La tecnologia di processo per la produzione e l’imbottigliamento dei prodotti sensibili “low acid” e “high acid” è l’argomento centrale proposto dalla Krones AG di Neutraubling (Germania) all’Anuga FoodTec, a Colonia dal 24 al 27 marzo. La tecnologia di processo per le bevande sensibili come succhi, tè, bevande miscelate a base di latte, prodotti con particelle di frutta solide o pezzetti di cereali e altri prodotti liquidi richiede un approccio delicato. Krones presenta due esempi della gamma dei suoi prodotti: la DosaFlex per il dosaggio asettico flessibile di ingredienti con particelle solide e il VarioSpin per la deaerazione efficace del prodotto.
Le bevande e i generi alimentari sensibili e delicati richiedono anche un imbottigliamento delicato. Krones presenta anche le sue soluzioni tecniche di riempimento asettico e il procedimento Nitro Hotfill; saranno esposte anche due unità di dosaggio della sua serie di riempitrici a pistoni Viscofill, sviluppata per prodotti ad alta viscosità contenenti pezzetti solidi più grandi o con concentrazioni elevate di particelle solide: l’unità di dosaggio del Viscofill H, adatta all’imbottigliamento di prodotti con particelle solide fino a circa 20 mm di grandezza che possono essere tagliate, e l’unità di dosaggio del Viscofill S, utilizzata prevalentemente per imbottigliare i prodotti dolciari liquido-pastosi, i prodotti lattiero-caseari, i condimenti e le salse.
Nella tecnologia di processo e riempimento, le valvole asettiche Evoguard vengono utilizzate per la chiusura dei tubi o la separazione dei medi che devono restare divisi nei processi sterili.
Con l’acquisizione della HST Maschinenbau GmbH Krones si è rafforzata anche nel campo della tecnologia di processo per la produzione di succhi e latte. La HST progetta e produce omogeneizzatori e pompe a pistone per l’industria delle bevande e dei generi alimentari.