Saldatura orbitale TIG: ossigeno residuo sotto controllo

OW_ORBmax_applicNella saldatura ad arco con elettrodo di tungsteno sotto protezione di gas inerte (saldatura TIG) l’ossigeno presente all’interno del tubo da saldare è un agente indesiderato in quanto potrebbe favorire ossidazioni sul giunto. Con il nuovo ORBmax per la misura dell’ossigeno residuo della Orbitalum Tools GmbH è possibile misurare e documentare completamente questo parametro, riducendo i tempi in maniera sostanziale (e dunque i costi) e aumentando la qualità. Con ORBmax la rilevazione della parte di ossigeno nel gas è sicura, veloce e precisa durante l’intero processo di saldatura. ORBmax elimina qualsiasi presunto aumento del valore misurato a causa della formazione di ozono e consente di eseguire la misura in tutte le miscele di gas senza dover commutare manualmente (anche nel gas di protezione con miscela di idrogeno). Il rilevamento esatto e veloce della parte di ossigeno riduce il tempo di irrorazione del gas di protezione solitamente molto lungo. L’operatore può iniziare molto prima il processo di saldatura in sicurezza: si riducono così tempi di lavoro e consumo di gas.

ORBmax non richiede nessun tipo di manutenzione: è del tutto sufficiente effettuare una taratura annuale secondo la norma ISO 9001.

Per la saldatura di tubi nell’impiantistica e nella costruzione di apparecchiature per l’industria alimentare, delle bevande, dei cosmetici e farmaceutica, la tecnologia medico-sanitaria, la biotecnologia e la chimica fine è richiesta una certificazione completa della qualità. Spesso per le saldature sono prescritti controlli procedurali ulteriori rispetto a produzioni standard: oltre ai valori del generatore di corrente, per certificare la qualità con ORBmax si possono documentare i valori dell’ossigeno residuo. Impiegato singolarmente, ORBmax registra un protocollo digitale con data e ora. Se invece utilizzato in linea al generatore di corrente di saldatura ORBIMAT, il processo può essere monitorato in tempo reale e disattivato in caso di tenore di ossigeno maggiore del valore consentito.

Per il metodo “Misurazione ottica dell’ossigeno tramite controllo della fluorescenza” è stata presentata domanda di brevetto.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*