Brevetto esclusivo per l’orientamento delle bottiglie

IMG_8175Un brevetto innovativo, esclusivo Makro Labelling, che promette di rispondere in modo concreto, veloce ed economico ad una delle problematiche più diffuse nel settore delle macchine etichettatrici, orientare la bottiglia sulla linea etichettatrice prima dell’applicazione della prima etichetta: Follower, è il sistema di orientamento ad inseguimento con sistema ottico, interamente sviluppato, realizzato e messo a punto dall’azienda di Marmirolo, tra le più innovative a livello nazionale e internazionale nel settore delle etichettatrici industriali per i settori beverage, food, detergenza e industria farmaceutica. “Il nostro gruppo – dichiara Massimo Manzotti, Presidente e Direttore Commerciale di Makro Labelling -, costantemente impegnato sul fronte dell’innovazione tecnologica, era da tempo alla ricerca di una soluzione all’annosa questione dell’orientamento delle bottiglie sulla linea etichettatrice. Si pensi alle bottiglie sulle quali è presente una tacca di riconoscimento rispetto alla quale è necessario applicare un’etichetta, o alle bottiglie di vetro sulle quali è impresso un marchio in rilievo, rispetto al quale va centrata l’etichetta. O ancora, alla classica bottiglia di spumante, che deve essere orientata in modo che la scritta sulla capsula sia in asse con l’etichetta. In Makro Labelling studiavamo una soluzione efficace al problema che sapesse migliorare le performance della macchina e garantire vantaggi ai nostri clienti, senza interferire sulla produzione con costi elevati di manutenzione e tempi lunghi in fase di cambio formato bottiglia”.

Sul mercato sono presenti diverse soluzioni per l’orientamento delle bottiglie: esiste il sistema meccanico, per cui sul fondo della bottiglia viene creato uno “scanso” nel quale un “dente di ricerca” si infila trascinando la bottiglia nella posizione desiderata. Esiste poi il sistema che abbina motorizzazione indipendente del piattello a un sistema ottico che fornisce un segnale in corrispondenza di una tacca ‘otticamente riconoscibile’ e che può lavorare diversi formati di bottiglia. Questo sistema crea difficoltà e rallentamenti sulla linea produttiva nel caso in cui, a cambio formato, corrisponda una tacca da ricercare differente. Esiste infine il sistema di visione, basato sull’uso di telecamere che fotografano la bottiglia all’inizio della giostra, elaborano l’immagine alla ricerca della tacca e di conseguenza il piattello orienta la bottiglia: un sistema avanzato che non necessita di movimentazioni in fase di cambio formato, ma richiede un grosso investimento sulla macchina e ha costi di gestione e manutenzione piuttosto elevati. Follower, il sistema di orientamento ad inseguimento brevettato da Makro Labelling, è un modulo che si applica alla macchina etichettatrice in fase di costruzione o a posteriori, che consente di effettuare l’orientamento ottico della bottiglia grazie a un numero di sensori decisamente inferiore rispetto all’equivalente meccanico e che risulta essere molto più veloce ed economico degli altri sistemi. “In pratica con il Follower i sensori ottici inseguono le bottiglie per il tempo necessario all’orientamento per poi tornare indietro, agganciare e inseguire le bottiglie successive. In caso di cambio formato della bottiglia basta modificare la posizione dei sensori sul Follower per cominciare a lavorare col nuovo formato immediatamente. Il tempo richiesto per questa operazione è di circa 30 secondi”, spiegano i due tecnici che hanno brevettato il sistema Follower Simone Marcantoni, Progettista Elettronico e Marco Bellini Progettista Meccanico di Makro Labelling.

La movimentazione tramite motori servo sincroni di una struttura di supporto sensori permette di descrivere una traiettoria curvilinea parallela alla periferia della giostra. I sensori rimangono perciò davanti alla bottiglia solo per il tempo necessario all’orientamento, dopodiché tornano indietro e si posizionano di fronte alle bottiglie successive. Il Follower lavora sulla periferia esterna della giostra e consente massima accessibilità ai sensori: diventa a tutti gli effetti un modulo da agganciare o sganciare dalla macchina o essere sostituito, in caso di necessità, con un gruppo di etichettaggio. La gestione dell’algoritmo di centraggio è molto intuitiva così diventa semplice e immediato creare nuovi formati o modificare i parametri, anche senza l’intervento di un tecnico. “La progettazione delle macchine di Makro Labelling si basa da sempre sulla capacità di essere modulari, flessibili, e semplici da utilizzare: sono queste le tre caratteristiche indispensabili per poter fronteggiare le richieste del mercato e per implementare le nostre soluzioni. Con il Follower abbiamo ideato e brevettato un metodo di orientamento ottico rivoluzionario, che garantirà agli utilizzatori affidabilità, efficacia ed estrema accessibilità con costi di esercizio ridotti al minimo” conclude Massimo Manzotti, Presidente e Direttore Commerciale di Makro Labelling.