Fashion bottle per soft drink

Schweppes Limited Edition

Il brand Schweppes ha invece scelto di creare una serie vintage, in edizione limitata, ispirata alla storia del marchio. Le nuove bottiglie, diversificate dal campo cromatico, sono completate da figure femminili che arricchiscono la confezione con un tocco glam. Tema del progetto era l’ideazione di nuovi prodotti di packaging e comunicazione per il segmento dei soft drink. La bottiglia è un esempio eccellente della sinergia tra produzione e tradizione, introdotta grazie alla componente creativa. Il contenitore è caratterizzato da forme organiche e rassicuranti; la grafi ca è accattivante e crea un effetto estetico gradevole rispondendo contemporaneamente alla funzione semantica.

Stilisti per Diet Coke

Anche Coca-Cola, il famosissimo brand di Atlanta, ha deciso di modificare il proprio look a favore della contaminazione con il mondo della moda, affidando la veste grafi ca di Diet Coke a diversi stilisti come Karl Lagerfeld oppure Marc Jacobs. Le nuove bottiglie utilizzano sia la plusvalenza apportata dal testimonial, sia l’operazione di co-branding. L’immagine giocosa e innovativa del packaging è confermata dall’utilizzo di una grafi ca fresca e scoppiettante, indirizzata a un pubblico femminile attento alla moda e alla linea.

Forme organiche per Tryptic

Tryptic, lanciata sempre da Coca-Cola, è un’interessante linea di soft drink a base di radice tonica giamaicana e fi ori di aloe, ibisco e tamarindo. Il packaging e il logo introducono, con grande eleganza, un ramo fiorito. La bottiglia opaca, caratterizzata da forme organiche e da un diametro dilatato, rimanda in modo naturale alla crescita spontanea dei fi ori e alla funzione benefica e salutare delle bevande Tryptic. Il progetto comunicativo e di packaging è stato affidato agli studenti di The Portfolio Center, perché individuassero un linguaggio fresco e sperimentale, lontano dalle forme iconiche del marchio e capace di rivolgersi ad un target giovane.

La sperimentazione giapponese

Una sperimentazione rivolta al target infantile è stata condotta dal marchio giapponese DYDO, che ha lanciato sul mercato una nuova bevanda biologica ottenuta con acqua minerale e yogurt. La bottiglia, divertente e giocosa, è caratterizzata dalla rappresentazione del volto di un bambino che il brand ha chiamato Ci. Sul fronte campeggia il volto sorridente di Ci, sul verso è rappresentata la testa coperta da un cappello e sotto il bimbo spiega, utilizzando un fumetto, che lui ha prodotto una bevanda frizzante al gusto di yogurt per tutti i bambini. Il linguaggio utilizzato, immediatamente comprensibile dal target a cui si rivolge, è accattivante anche per gli adulti e prefi gura nuovi scenari degustativi e di distribuzione.

CB’a Design per Loux

Anche l’agenzia europea CB’a Design Solution ha ideato un packaging sperimentale per i soft drink del marchio greco Loux a base di ingredienti naturali e acqua frizzante. La bottiglia trasparente, qualificata da un’etichetta effervescente, che sottolinea la denominazione di marchio, evoca la degustazione di una bevanda frizzante, a base di frutta, buona, ma con qualità organolettiche e salutistiche migliori. Il concetto veicolato è che ciò che è buono deve essere anche sano.

La bottiglia propone, infatti, nuovi scenari degustativi e nuove destinazioni d’uso per le bevande naturali, legando la funzione alla spettacolarizzazione del consumo. CB’a Design Solution ha creato un’identità di marchio trasversale modernizzando il logotipo e introducendo bagliori e effetti luminosi sotto la denominazione del brand.

Sanpellegrino lancia Incontri

L’innovativa linea Incontri di Sanpellegrino nasce, invece, dall’unione di ingredienti di qualità, simbolo dei territori regionali d’origine, limoni di Sicilia e menta piperita del Piemonte, arance e fichi d’India siciliani. L’italianità e la genuinità dei prodotti sono valorizzate dal packaging, i mix sono racchiusi nella tradizionale clavetta in vetro, zigrinata, che evoca al tatto la scorza degli agrumi, l’intervento grafico, grazie ai colori caldi e alle forme eleganti e raffinate, rimanda alla cultura siciliana e piemontese. I frutti del mix sono i protagonisti delle immagini e la stella Sanpellegrino, simbolo prestigioso del brand, completa l’apparato grafico.

Bottle Green

Anche il packaging per il marchio Bottle Green, che ha lanciato serie di bevande a base d’infusioni di succo di frutta, erbe e fiori, grazie all’uso di bottiglie coniche, ai colori naturali e alle immagini di fiori, piante e frutta, ispirate al design tessile costruisce un’immagine allettante e naturale quanto i soft drink proposti. Di recente l’azienda ha lanciato una linea composta da due varianti di acqua tonica: Pink tonic water al succo di melograno, ed Elderflower tonic water.