Havana Club ha migliorato la ricetta di Añejo Especial per addolcire il prodotto e migliorare il gusto dell’ Havana Club Añejo Especial Cuba Libre.
Questo risultato è stato ottenuto invecchiando i prodotti prima della miscelazione in botti bianche di quercia giovane.
Così facendo si esaltano gli aromi vaniglia e caramello. Questa variazione non influenza lo stile del prodotto ma esalta alcuni suoi sapori tipici per adattarlo al gusto di nuove categorie di consumatori.
Per evidenziare questa innovazione Havana Club ha rinnovato il packaging del prodotto, inserendo in etichetta con un font che ricorda la scrittura a mano la dicitura “oak effect”.
Il prodotto è già distribuito in Germania, a 15 euro la bottiglia e dal 2014 sarà distribuito in tutto il mondo supportato da una campagna di marketing.
Havana Club non è l’unico rum ad aver cambiato ricetta negli ultimi anni. Nel 2010 Sailor Jerry aveva fatto la scelta opposta attenuando dolcezza e aroma vaniglia. I consumatori avevano bocciato questa scelta, tanto è vero che Admiral Vernon’s ( un concorrente) aveva creato “Old J” per prendere il posto del vecchio Sailor Jerry.