Studi scientifici

Un nuovo metodo per il monitoraggio simultaneo

Diversi metodi analitici per la determinazione di esteri MCPD sono già disponibili in letteratura mentre solo pochissime procedure sono attualmente disponibili per l’analisi degli esteri glicidilici.
Il lavoro presenta un nuovo metodo indiretto per la quantificazione simultanea degli esteri di acidi grassi di 2-MCPD, 3-MCPD e glicidoli. Il metodo è basato sulla conversione acidocatalizzata di glicidil esteri in 3-monobromopropanediolo (3-MBPD) monoesteri, i quali, a causa della somiglianza strutturale con gli esteri MCPD, vengono quantificati utilizzando la procedura precedentemente ottimizzata per la loro analisi. La fase critica del metodo, la conversione degli esteri glicidilici, è stata ottimizzata testando differenti concentrazioni di reagenti e variando le altre condizioni di analisi. Il nuovo metodo ha presentato una buona ripetibilità e riproducibilità intergiornaliera. Il limite di rilevamento è risultato di 0,04 mg/kg per 2-MCPD e 3-MCPD e 0,06 mg/kg per il glicidolo. L’accuratezza del metodo è stata valutata tramite l’analisi di campioni contaminati e per comparazione interlaboratorio.

Bibliografia

A. Ermacora e K. Hrncirik, Unilever R&D Vlaardingen (p. 1-8); Journal of the American oil chemists’ society, vol. 90, n. 1 (2013)