Wine Square, primo social network riservato ai produttori di vino, è una piazza virtuale che riprende la tradizione dei vecchi mercati, dove il commercio dei prodotti vitivinicoli era occasione per discussioni, diffusione di notizie, confronto tra operatori del settore. Wine Square, creata da WhyNet in collaborazione con il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco, è frutto di un’ indagine condotta su 100 aziende vitivinicole, che hanno evidenziato la mancanza di uno spazio virtuale dove i produttori possano condividere le esperienze professionali, aggiornarsi, fare rete e trovare soluzioni per massimizzare gli investimenti dedicati all’export. Il portale consta di due piazze concentriche, la più interna è riservata ai soli produttori vitivinicoli, e l’accesso avviene tramite password. Permette di scrivere post, redigere note ed articoli, porre domande, segnalare eventi, notizie, novità, iniziare discussioni e contattare altri utenti. I dibattiti più interessanti saranno divulgati a tutti gli iscritti tramite prodotti editoriali ad hoc. Gli utenti registrati avranno anche accesso ad alcuni servizi convenzionati, erogati da fornitori selezionati. Wine Square non effettuerà ricarichi sulla fruizione di tali servizi. La piazza esterna sarà pubblica, avrà notizie ed articoli suddivisi in quattro categorie: Vino e Territorio, Eventi e Fiere, Viticoltura ed Enologia, Dati e Mercati.