L’innovazione di Birrificio Angelo Poretti ha il numero 9

BAP_9Luppoli_IndiaPaleAleIl 2015 è stato un anno intenso per Birrificio Angelo Poretti, caratterizzato soprattutto dalla partecipazione ad EXPO 2015 in qualità di “Birra Ufficiale di Padiglione Italia” e dal lancio di due birre che hanno fatto dell’innovazione il loro tratto dominante: la 10 Luppoli, birra dallo stile unico nata proprio per celebrare EXPO, e le 9 Luppoli, una sfida alle convenzioni che a distanza di circa 8 mesi dal lancio si è dimostrata una scommessa vinta. L’azienda, sempre alla ricerca di qualcosa di innovativo per movimentare il mercato italiano della birra, ha ideato le 9 Luppoli per sfidare le convenzioni e portare in Italia uno dei principali trend birrari internazionali: le birre speciali in lattina.
I numeri delle 3 specialità, il cui lancio è avvenuto nell’aprile 2015 quasi in concomitanza con l’inizio di EXPO, raccontano di un consumatore italiano piacevolmente sorpreso dalla novità e incuriosito sia dal formato sia dalle tipologie di birre offerte. In pochi mesi, infatti, le 3 referenze sono state distribuite su tutto il territorio italiano e bevute da oltre 370.000 consumatori.
BAP_9Luppoli_Porter9 Luppoli India Pale Ale – una birra sorprendente dalla personalità esplosiva grazie al bouquet speciale di luppoli. Adatta a tutti coloro che sono sempre in cerca di nuove avventure ed esperienze che lasciano il segno. Il luppolo predominante è lo statunitense Cascade, molto ricercato per l’aroma insieme floreale e agrumato.
9 Luppoli Porter – una birra scura, dalle note tostate di caffè e cacao. Un gusto deciso per chi non ha paura di osare e provare emozioni forti, nei momenti che contano. Qui il luppolo predominante è Styrian Golding, dall’aroma delicato coltivato principalmente al confine tra Austria e Slovenia.
9 Luppoli Witbier – una birra morbida e avvolgente che, grazie alla delicata luppolatura, conquisterà anche chi nella vita ha bisogno di un pizzico di dolcezza. Sorachi Ace è il luppolo predominante che, proveniente dal Giappone, ha un aroma unico che ricorda il limone e la citronella. Birra di frumento non filtrata, realizzata con scorze d’arancio.

BAP_9Luppoli_ WitbierIl formato lattina protegge la birra dalla luce e dal contatto con l’aria, preservandone il gusto e conservandone i profumi nel tempo; è leggera, resistente, sicura e facile da stoccare, riciclare e soprattutto trasportare: per questo si addice perfettamente al consumo fuori casa. Le lattine “9 Luppoli”, inoltre, sanno farsi riconoscere a scaffale grazie ad una grafica curata e distintiva, e alle pratiche valigette da 12 lattine. Nel canale Ho.Re.Ca le lattine della 9 Luppoli WitBier sono state affiancate dal fusto in PET da 20 l per DraughtMaster Modular 20. Il successo di questo nuovo lancio di Birrificio Angelo Poretti è testimoniato dalla richiesta del mercato di avere in fusto anche la 9 Luppoli IPA, che è stata resa disponibile in questo formato a partire dal mese di settembre.