Il controllo accurato e tempestivo degli impianti di imbottigliamento è fondamentale per garantire la sicurezza e la qualità delle bevande.

Il NOVALUM II X di Charm Sciences, unitamente ai tamponi rapidi Pocketswab Plus che rilevano la presenza di ATP (adenosintrifosfato) – distribuiti da Alitest – sono gli alleati ideale per il controllo rapido ed efficace della sanificazione degli impianti. In soli 5 secondi il test rileva l’ATP presente, consentendo azioni correttive immediate senza dover attendere tempi lunghissimi (1-3 giorni) richiesti per le tradizionali analisi microbiologiche. Maggiore è la quantità di ATP, maggiore sarà l’emissione luminosa misurata in RLU (Unità di luce relativa) dallo strumento. Se la superficie contiene ancora ATP dopo un ciclo di sanificazione, significa che non è stata pulita adeguatamente.
Il NOVALUM II X è dotato di un fotomoltiplicatore che aumenta notevolmente la sensibilità di lettura e i tamponi rapidi incorporano un agente di rottura del biofilm che garantisce maggiore accuratezza del rilevamento di agenti patogeni protetti da biofilm.
Il bioluminometro NOVALUM II X supporta la lettura di una famiglia completa di test Charm:
- Pocketswab Plus per rilevare l’ATP sulle superfici asciutte (impianti, ambienti, mani operatori, packaging)
- Watergiene per rilevare l’ATP in acqua e sulle superfici bagnate
- Fielswab per rilevare l’ATP in situazioni all’aperto (camion, silos, vasche esterne)
- Allergiene per rilevare la presenza di allergeni (utile per gli operatori che gestiscono il vetro a rendere)
Un altro punto di forza del sistema NOVALUM II X è il software di connessione Novalink per l’export delle analisi effettuate, che consente di estrarre in tempo reale i risultati in un pratico file excel ed elaborare report in automatico.








