La “Grappa di Barbaresco riserva IG invecchiata in barriques di rovere” di Elena Borra Distillerie conquista il premio speciale “Il vestito della grappa” assegnato nell’ambito del 42° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG. Il riconoscimento annuale, dedicato al miglior design per bottiglia ed etichetta, è andato alla distilleria piemontese con sede a Motta di Costigliole d’Asti (Asti).

A giudicare le bottiglie in gara per il 42° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG sono stati professionisti legati al settore del marketing e della comunicazione nel food&beverage: Pierstefano Berta, giornalista enogastronomico e direttore del Consorzio del Vermouth di Torino; Claudio Fabbro, architetto; Giusy Mainardi, direttrice di Oicce Times, rivista di enologia, tecnica, qualità e territorio; Claudia Moriondo, giornalista, e Francesca Pozzi, architetto.
Estetica, creatività, innovazione, originalità e appeal per il consumatore sono stati gli aspetti valutati dalla giuria per assegnare il premio speciale “Il vestito della grappa”, nato nel 2016 per valorizzare l’attenzione al packaging anche nel mondo dei distillati, quale elemento capace di comunicare valore e identità del prodotto contenuto nelle bottiglie.
Oltre al premio speciale “Il vestito della grappa”, il 42° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG ha visto l’assegnazione di 100 medaglie a prodotti in arrivo da tutta Italia fra grappe, acquaviti d’uva, brandy e, per la prima volta, anche gin, con 11 riconoscimenti Best Gold, 53 Gold e 36 Silver.