Migliorare le performance riducendo l’impatto ambientale

A Drinktec 2017 Gebo Cermex ha presentato in anteprima l’alimentatore di tappi OptiFeed® e il sistema di fardellamento EvoFilm, due  soluzioni che migliorano l’affidabilità e la flessibilità dei processi produttivi, accelerando le cadenze e riducendo l’impatto ambientale e il costo totale di gestione.

OptiFeed

L’alimentatore di tappi a corona OptiFeed è un sistema compatto, durevole, che offre prestazioni affidabili e alte velocità. Sviluppata per il mercato del vetro e forte del successo mondiale delle soluzioni di alimentazione tappi dell’azienda, che in tutto il mondo ha già installato 1.400 impianti, la nuova soluzione garantisce qualità e conformità. Anche alla velocità di 81.000 tappi/ora, il suo sistema di visione integrato è in grado di individuare ed espellere in continuo i tappi non conformi, senza interrompere il flusso produttivo. Durante l’intera fase di sviluppo di OptiFeed, i progettisti hanno messo ai primi posti i criteri di sostenibilità. Il risultato è una soluzione che non ha bisogno di aria e che pertanto elimina il rischio di contaminazione associato all’uso dell’aria. I tappi a corona sono convogliati tramite un dispositivo meccanico che offre il vantaggio di consumare meno di 1kWU, assicurando una movimentazione delicata, migliori condizioni igieniche e un minore impatto ambientale. L’intelligenza del design e l’opzione di scarico a destra o a sinistra, con altezze di scarico variabili da 2 a 6,2 metri, offrono ai produttori una totale flessibilità. La compattezza e il design modulare consentono un’installazione facile e rapida e un’ergonomia ottimizzata grazie all’HMI user-friendly e all’accesso agevole a livello pavimento. Inoltre, per soddisfare le norme di salute e sicurezza sul lavoro, il livello sonoro è inferiore alla soglia di 80dB, oltre alla quale occorre indossare dispositivi di protezione acustica.

EvoFilm

E’ una fardellatrice solida, flessibile, altamente compatta e ad alta efficienza energetica. Grazie ai 50 anni di esperienza dell’azienda nell’imballaggio secondario e nelle soluzioni per il fine linea, EvoFilm offre imballi di alta qualità, conformi agli attuali requisiti di personalizzazione e sostenibilità. Sviluppata per soddisfare i requisiti più esigenti nel settore della produzione ad alte velocità, questa soluzione comprende un’alimentazione delicata in ingresso e zone di trasferimento ottimizzate, caratteristiche essenziali quando si raggiungono velocità da record, ovvero fino a 150 cicli al minuto in tre corsie. Le eccellenti capacità per le operazioni di packaging primario e secondario, la movimentazione precisa della pellicola e i cambi formato automatici, eseguiti in meno di cinque minuti, consentono molteplici configurazioni di SKU (Stock Keeping Unit) e riducono i tempi di fermo. La flessibilità e le prestazioni di alto livello non sono gli unici vantaggi; anche la facilità dell’uso è stata ottimizzata. Per facilitare la pulizia e la manutenzione, il banco della pellicola è interamente estraibile, mentre il sistema di ingrassaggio e la lubrificazione delle catene sono entrambi automatici. E, per una facile sostituzione dei pezzi senza riprogrammazione, tutti i componenti in movimento sono plug-&-play.

Per aiutare i produttori a ridurre la loro impronta ambientale, il nastro del tunnel di retrazione installato su questa unità compatta è una nuova versione leggera. Grazie alla modalità di alimentazione del tunnel e ai lembi in ingresso e in uscita, EvoFilm può ridurre notevolmente il consumo energetico in caso di fermi prolungati (un’interruzione di 15 minuti può fare risparmiare fino al 40% di energia). Inoltre, dato che il costo dell’energia varia in tutto il mondo, usando un tunnel con alimentazione a gas, i produttori di alcune regioni possono ottenere ulteriori vantaggi economici. Questa tecnologia altamente affidabile e sicura offre tempi di riscaldamento ridotti rispetto ai tunnel con alimentazione elettrica. I risparmi ottenibili possono essere valutati in anticipo usando il tool di simulazione del consumo energetico di Gebo Cermex.

EvoFilm offre una serie di nuove tecnologie e strumenti intelligenti che consentono la connettività, la gestione e l’analisi dei dati. Grazie a tutorial e contenuti interattivi, la nuovissima HMI, intuitiva e user-friendly, facilita la risoluzione dei problemi. Per un ripristino rapido e sicuro della produzione, l’unità sfrutta l’accesso video in modalità remota con realtà aumentata ed è inoltre dotata del programma ESM (Equipment Smart Monitoring) che ottimizza le performance della macchina nel corso del tempo. Queste funzioni e caratteristiche determinano una migliore operabilità della macchina, con tempi di fermo ridotti al minimo e alti livelli di redditività.