BBM Service e Sanpellegrino: spirito di squadra e precisione per lo smontaggio di tre linee in tempi record

Oltre 90 milioni di euro finalizzati a rinnovare e rendere “iconico per il brand, aperto e trasparente” lo stabilimento produttivo di Ruspino, a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo: è questo l’investimento affrontato attualmente da Sanpellegrino S.p.A., dal 1899 azienda di riferimento nazionale nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche e parte del gruppo Nestlé dal 1997. Qui, all’interno della sede in cui viene imbottigliata l’acqua minerale S.Pellegrino, sono in corso i lavori per la realizzazione di una Flaghship Factory “0 Water Impact”, ovvero una fabbrica concepita per contribuire attivamente alla valorizzazione economica, ambientale e sociale del territorio in cui saranno installati apparecchi di recentissima progettazione per abbattere le emissioni di CO2 e garantire il riciclo dell’acqua piovana.

A prendere parte al progetto anche BBM Service di San Pellegrino Terme, specializzata nella fornitura ricambi, macchinari e servizi per linee d’imbottigliamento e confezionamento automatizzato e partner di lunga data di Sanpellegrino, cooperante con l’azienda da più di dieci anni per le operazioni di manutenzione e upgrade sulle macchine delle linee produttive dello stabilimento bergamasco.

Nello specifico, in questa occasione BBM Service ha assicurato fin da subito l’esecuzione rapida delle operazioni e la completa liberazione del cantiere da ogni materiale e attrezzatura, garantendo alla committenza il rispetto di aspettative e tempistiche anche grazie alla predisposizione di un programma eccezionale di attività notturna per il recupero di eventuali ritardi in cantiere – attività che, tuttavia, non si è resa necessaria. A seguito di qualche mese di studio e progettazione, l’effettivo intervento di smontaggio è iniziato il 22 novembre 2021 ed è stato portato a temine il 29 dicembre, coinvolgendo una cinquantina di tecnici BBM al lavoro in contemporanea: trenta per lo smontaggio, dieci per le manovre logistiche di carico/scarico e trasporto dei macchinari e dieci per il ricevimento e lo stoccaggio della merce. Nei giorni di cantiere, BBM Service si è distinta per l’ordine e la precisione: l’area di lavoro è stata delimitata da barriere, per far sì che nessuna persona non autorizzata vi potesse accedere, e i materiali di scarto sono stati opportunamente smaltiti e suddivisi in base al codice CER. In poco più di un mese il personale tecnico ha catalogato, smontato e movimentato un centinaio tra macchinari e accessori a complemento delle linee; parte dei macchinari di imbottigliamento sono stati poi trasferiti presso lo showroom BBM di Lenna (BG), per un riadattamento degli stessi finalizzato alla fornitura di performance di ultima generazione e alla soddisfazione di nuove esigenze di mercato.

«Per questo straordinario intervento di smontaggio, BBM Service è stata considerata fin dall’inizio uno dei principali protagonisti nel processo di procurement – rivela Omar Galizzi, Responsabile delle attività per lo stabilimento bergamasco di Sanpellegrino –: nel Gruppo, infatti, è riconosciuta come una delle realtà più fattibili per lo smontaggio e la rilocazione di linee e macchinari di imbottigliamento. Un grande punto di forza di questo nostro fornitore, oltre alla sua profonda conoscenza dei macchinari, è la presa in gestione totale della parte di decomissioning e di smaltimento delle linee: di fatto viene offerto un lavoro chiavi in mano. BBM è un’azienda, ma sono le persone a fare la differenza: la collaborazione e lo spirito di squadra instaurato tra le nostre realtà – dalla direzione lavori ai singoli tecnici di cantiere – sono ciò che ha reso lo smontaggio di Sanpellegrino una delle migliori referenze del nostro Gruppo». Lo conferma Giuseppe Boffelli, Amministratore delegato di BBM Service: «Sono veramente felice del risultato dell’intervento. I giorni che ho trascorso in cantiere in qualità di tecnico mi hanno dato conferma di essere circondato da belle e brave persone, prima ancora che da colleghi e tecnici. Nonostante, inizialmente, le tempistiche richieste dal cliente ci siano parse irreali, concentrandoci sull’organizzazione e sul risultato finale ci siamo via via convinti che fosse complicato, ma non impossibile. Identificate le giuste risorse e i collaboratori idonei, e costituito uno special team di professionisti per la commessa, tutto ha preso forma. BBM è riuscita a realizzare quanto richiesto solo ed esclusivamente mettendo in piedi una pianificazione dove pochissimo, o nulla, è stato lasciato al caso. Doveroso, per noi, ringraziare anche i collaboratori Tarotrans Srl e Autotrasporti Dolci Srl – conclude l’AD –, per la puntualità e la professionalità dei servizi di logistica durante tutta la durata dell’operazione, così come CSTA per la promozione della cultura della sicurezza in cantiere e la cooperazione dimostrata nella gestione degli aspetti burocratici e delle attività ordinarie e straordinarie».

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