Tappatrici Enolmeccanica Vallebelbo: la versatilità è il valore aggiunto

Enolmeccanica Vallebelbo, produttore di sistemi di tappatura e di sciacquatura, si è di recente presentato ai mercati rinnovando e arricchendo il suo portfolio con soluzioni tecnologiche al servizio del settore food & beverage e non solo.

La gamma di tappatrici rotative Enolmeccanica da tre a otto teste di chiusura consente ai clienti di gestire produzioni sino a 16.000 bottiglie l’ora con estrema flessibilità.

Le macchine multitesta si dividono in quattro principali famiglie: Ariete, dedicata all’applicazione di tappi in sughero, Hydra per i tappi corona, Sirio VX per le capsule vite alluminio e Sirio PK (Pick & Place). Quest’ultima si distingue per l’estrema versatilità poiché opera indifferentemente, ma con identica precisione e affidabilità, su un vasto numero di chiusure diverse.

Tappatrice Sirio – 4PK Enolmeccanica Vallebelbo

Tele-assistenza 4.0

La tappatrice Sirio PK è la più flessibile del gruppo: è stata sviluppata per l’applicazione delle più svariate tipologie di capsule, dalle pre-filettate, a quelle a pressione, tappi a T, tipologie speciali. Più in generale la macchina può trattare formati e materiali di capsule e contenitori spaziando dalla plastica sino al vetro e al metallo adeguandosi all’esigenza del cliente finale.

Un esempio della sua flessibilità è rappresentato dall’esemplare che Enolmeccanica Vallebelbo sta ultimando a beneficio di un produttore di yogurt. In questa circostanza Sirio PK è utilizzata per l’applicazione di capsulepre-filettate sui vasetti in PET ed è stata opportunamente modificata alla luce delle misure che caratterizzano tali contenitori e in particolare della loro altezza decisamente ridotta. La macchina è stata adeguata per garantire una velocità operativa pari a 8.000 pezzi l’ora ed è stata equipaggiata di una tecnologia per il controllo e lo scarto automatico dei barattoli che non risultano chiusi in maniera ottimale. Si evita così che un prodotto delicato come lo yogurt possa arrivare a casa del consumatore finale senza una corretta conservazione. Questo è solamente l’ultimo capitolo di una partnership di lunga data poiché quella in corso di realizzazione è la quarta macchina che Enolmeccanica Vallebelbo fornisce allo stesso cliente.

Tutte le tappatrici multi-testa commercializzate da Enolmeccanica Vallebelbo sono dotate di hardware di tele-assistenza per monitorare eventuali anomalie e affinare la programmazione assecondando le richieste del cliente. Possono essere prodotte garantendo fedeltà agli standard di Industria 4.0 e 5.0. La procedura di assistenza remota è molto utile in caso di necessità poiché spesso previene i lunghi fermi macchina dovuti all’attesa dei tecnici presso gli stabilimenti; l’utente finale deve solo contattare il service di Enolmeccanica Vallebelbo, preparato per interventi di diagnostica, correzione e regolazione remota.

A ognuno il suo sistema

Enolmeccanica Vallebelbo ha mosso i suoi primi passi nell’ambito delle cantine e del beverage in genere, per poi affacciarsi in un secondo tempo e con successo al settore food, chimico e cosmetico.

La prima rotativa della gamma Ariete è stata sviluppata per soddisfare le esigenze dei produttori vinicoli; con Sirio VX ha indirizzato la domanda crescente, nel panorama del vino, di tappi in alluminio. Pensata per i tappi corona, Hydra ha trovato spazio nel mondo delle birre e Sirio PK in quello delle bibite a 360 gradi. Sono state realizzate numerose tappatrici Pick & Place, per più scopi: da quelle finalizzate all’applicazione di tappi pre-filettati su bottiglie in PET e vetro per il beverage alle chiusure flip-top per salse, ketchup e creme per l’alimentare, sino alle capsule con dosatore integrato per detersivi e prodotti cleaning dell’industria chimica e cosmetica.

In continua evoluzione

Il software gioca un ruolo importante per il buon andamento dei processi di Enolmeccanica Vallebelbo, che studia ora l’implementazione di fotocamere evolute di controllo dimensionale capaci di creare scansioni tridimensionali da condividere con i programmi CAD-CAM. Le tecnologie di visualizzazione 3D sono considerate altamente strategiche proprio in un’ottica di customizzazione, data la necessità di riposizionare o sostituire alcuni particolari e componenti in base alle necessità dell’utenza finale.

L’innovazione non conosce soste. Da poco è stata collaudata la prima tappatrice mono-testa ad attuazione completamente elettronica Antares-TO: questa tappatrice è stata ideata per lavorare con estrema precisione capsule twist-off a una velocità massima di 3.000 bottiglie l’ora (velocità di riferimento sul mercato per queste applicazioni) e capsule prefilettate in plastica molto diffuse nel settore chimico che richiedono un attento controllo della coppia applicata, rispondendo ai requisiti di estrema precisione imposti dalle normative.

Attiva soprattutto sul territorio dell’Unione europea e del Nord America, Enolmeccanica Vallebelbo raggiunge grazie alla sua dinamica rete commerciale anche il Giappone e alcuni Stati del Nord Africa come del Medio Oriente; deve alle esportazioni il 70% circa del suo volume d’affari annuo. Vanta un catalogo ampio che comprende macchinari dalle capacità e dalle prerogative molto diverse. Si va dalle sciacquatrici/soffiatrici da nove a 60 pinze, alle tappatrici mono-testa con una capacità produttiva fino a 3.000 bottiglie l’ora, sino alle già citate tappatrici rotative multi-testa che possono toccare i 16.000 pezzi l’ora, in versione stand-alone o torretta da montare su monoblocco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here