Knipser, cantina a conduzione familiare, ha investito circa 2,5 milioni di euro per adeguare le capacità produttive alla crescente richiesta da parte della clientela. Quali erano i requisiti del progetto? Era necessario un pavimento industriale resistente e antiscivolo per soddisfare gli elevati standard igienici in produzione e adeguarsi alle misure di pulizia necessarie che prevedevano l’uso di prodotti chimici, acqua calda e vapore.
La proposta di Sika è ricaduta su Sika® Ucrete®, il rivestimento in poliuretano-cemento che resiste senza sforzo alle sollecitazioni termiche, chimiche e meccaniche che si verificano durante le attività di cantina.

Le caratteristiche di Sika® Ucrete® ne confermano l’idoneità per l’uso in contesti produttivi enologici. Questo rivestimento in poliuretano-cemento offre il vantaggio di non contaminare componenti sensibili come vino e sughero. Inoltre, la rapida messa in esercizio delle superfici riduce i fermi produttivi, permettendo di continuare il lavoro in cantina senza interruzioni significative.
Sika® Ucrete® offre la stessa eccellente capacità di pulizia dell’acciaio inossidabile. Il pavimento è estremamente resistente all’abrasione, impermeabile all’acqua e si asciuga molto più velocemente rispetto ai normali sistemi minerali a pori aperti, risparmiando energia e tempo. Il collaudato grado di protezione antiscivolo R 10 garantisce stabilità e sicurezza ottimali negli ambienti di produzione spesso umidi.
Il colore antracite scuro di Sika® Ucrete® ha definitivamente convinto il cliente in quanto rappresentava un contrasto netto con i numerosi serbatoi in acciaio inox presenti nella cantina.