Dairy Summit 2022: il 13 ottobre a Bologna

C’è la data della quarta edizione del Dairy Summit, l’evento dedicato alle dinamiche del settore lattiero caseario organizzato da Tecniche Nuove: giovedì 13 ottobre 2022 a Bologna, presso Palazzo De’ Toschi, Sala Convegni, Piazza Minghetti 4/D.

Gli operatori del settore, appartenenti a tutti gli anelli della filiera, si riuniranno per analizzare i trend del mercato, per prender nota degli orientamenti della politica, per conoscere case history di successo. Così come è avvenuto nelle tre edizioni precedenti dell’incontro.

Il focus del Dairy Summit 2022 è quello del giusto prezzo del latte che possa permettere alla filiera di cogliere il bersaglio della sostenibilità. Obiettivo che ultimamente non sembra alla portata di tutte le realtà produttive italiane, come dimostrano le cronache di questi giorni: nonostante l’aumento delle quotazioni della materia prima e dei derivati, la redditività dei produttori, e dei commercianti, non sempre viene raggiunta. Questo perché contemporaneamente si sta verificando un incremento, spesso più rapido, dei costi di produzione. Per non parlare di un’ulteriore criticità, gli eventuali fenomeni speculativi sulle materie prime, non comprovati ma neppure da escludere.

Il giusto prezzo, per una filiera latte sostenibile”, dunque, appare più come un obiettivo da raggiungere che non come lo status quo. Anche se non mancano eccezioni di rilievo e degne di costituire un esempio, situazioni che troviamo nelle filiere dei formaggi DOP, o in quelle sostenute dalla cooperazione, o quando l’industria casearia privata innesca un rapporto costruttivo con gli allevatori fornitori della materia prima. Si tratta in ogni caso di dinamiche di grande importanza per ogni operatore professionale che agisca all’interno della filiera lattiero casearia. Dinamiche che il Dairy Summit indagherà a fondo, con l’aiuto dei maggiori economisti del settore agroalimentare, degli imprenditori di maggior successo, degli esponenti della politica. Un incontro dunque da non perdere, per chi intende affrontare le turbolenze di questo 2022 con la necessaria consapevolezza.

Il Dairy Summit è un evento della serie “Le filiere di Mark Up”, dal nome di una delle testate Tecniche Nuove che collaborano all’iniziativa. Le altre sono Terra è Vita, Informatore Zootecnico, Professione Allevatore, Il Latte, Alimenti & Bevande, Imbottigliamento, Macchine Alimentari, GdoWeek, Cucina naturale.