Sidel si dimostra il “partner perfetto” per Mai Dubai con l’installazione della linea per acqua più veloce di Medio Oriente, Africa e Asia

La linea completa di imbottigliamento in PET installata presso il produttore di acqua Mai Dubai LLC si è rivelata la linea più veloce di tutto il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia. La soluzione Super Combi Sidel, adattata per ottimizzare gli spazi e potenziare l’efficienza, sta aiutando l’azienda degli Emirati Arabi Uniti a fornire acqua di alta qualità e a compiere un altro passo per diventare il primo brand di acqua della regione.

L’acqua rappresenta quasi un terzo delle bevande analcoliche vendute negli Emirati Arabi Uniti (EAU) e, secondo le previsioni, entro il 2026 le sue vendite aumenteranno più che in qualsiasi altra categoria – di ben 436 milioni di litri. Inoltre, le abitudini d’acquisto in EAU stanno cambiando: i consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto dei propri acquisti, chiedono imballaggi più ecologici e preferiscono formati più grandi a fronte del maggiore tempo trascorso a casa in famiglia durante la pandemia. [1]

Mai Dubai è stata fondata nel 2012 ed è una delle principali aziende che producono acqua in bottiglia in EAU. È detenuta interamente dall’Autorità per l’elettricità e l’acqua di Dubai (DEWA). Mai Dubai rappresenta Dubai, un brand globale che offre alta qualità, standard elevati e un’eccellente esperienza di consumo. Oltre a servire il mercato degli Emirati Arabi Uniti, l’azienda distribuisce i suoi prodotti anche a livello internazionale e dal 2015 è fornitrice della linea aerea Emirate Airlines.

Mai Dubai si è recentemente avvalsa delle competenze di Sidel per installare una nuova linea completa di confezionamento. La linea imbottiglia tre diversi formati (200 ml, 330 ml e 500 ml) alla cadenza di 86.000 bph.

Ma la velocità è solo uno dei fattori che hanno spinto il cliente a scegliere Sidel, come spiega Alexander van ’t Riet, CEO di Mai Dubai: «I principali aspetti che abbiamo considerato sono l’uso ottimale dello spazio, l’elevata costanza della qualità e l’efficienza affiancata dalla flessibilità. Anche le soluzioni digitali di Sidel sono molto interessanti, soprattutto l’Efficiency Improvement Tool (EIT®) che permette di monitorare le performance di ogni sezione della linea. Sidel ci ha poi fornito un ulteriore valore aggiunto, mettendo a disposizione il suo know-how in materia di progettazione per aiutarci a rafforzare la nostra bottiglia da 500 ml senza comprometterne il design iconico. Inoltre, Mai Dubai è un’azienda leader nella sostenibilità e la soluzione di Sidel soddisfa anche i nostri requisiti di risparmio energetico».

Più qualità ed efficienza

La linea completa a elevate performance fornita da Sidel imbottiglia acqua di altissima qualità. È composta dalla soluzione Super Combi “all-in-one” per soffiaggio, etichettaggio e riempimento, dall’esclusivo sistema di alimentazione preforme a livello del suolo EasyFEED™ e dall’alimentatore tappi estremamente ergonomico Gebo OptiFeed®. Queste macchine funzionano in sinergia per soddisfare gli elevati standard di qualità di Mai Dubai. In particolare:

  • le perfette condizioni di sicurezza e pulizia sono garantite da EasyFEED e dalle sue lampade UV. Inoltre, sulla soffiatrice è integrato un sistema di spolveratura per le preforme, con sistema deionizzante sullo scivolo tappi che migliora ulteriormente le condizioni igieniche;
  • nella fase di applicazione delle etichette, le tre stazioni di etichettaggio munite di sistema di giuntatura automatica offrono la massima qualità ed efficienza, con un’attività continua senza interruzioni. Le bottiglie sono prive di graffi e rigature, per una maggiore qualità del prodotto finale. Questo perché è più facile gestire le bottiglie leggere effettuando l’etichettaggio tra la fase di soffiaggio e quella di riempimento;
  • l’accurata e affidabile riempitrice contactless è dotata di una cabina compatta mantenuta in sovrapressione con filtri HEPA (High-Efficiency Particulate Absorbing). L’ambiente che circonda le valvole di riempimento è quindi protetto e l’area può essere pulita più agevolmente e rapidamente, riducendo il consumo di agenti sterilizzanti;
  • l’unità Gebo OptiFeed permette di movimentare i tappi con la massima delicatezza. Inoltre, il sistema di ispezione migliora l’efficienza rilevando automaticamente il colore e la qualità dei tappi.

Proseguendo lungo la linea, incontriamo la fardellatrice a flusso continuo EvoFilm®, capace di soddisfare i requisiti chiave di Mai Dubai potenziando l’efficienza mediante la riduzione dei tempi di fermo. EvoFilm® gestisce anche i nested pack – fardelli più compatti in cui le bottiglie sono disposte su file sfalsate – e migliora la stabilità, riducendo al contempo l’ingombro dei fardelli e quindi i costi associati alla logistica.

Un’altra macchina della nuova linea è il pallettizzatore PalLinear ad alta velocità con carico dall’alto. È dotato del sistema RoboSmart per la preparazione totalmente robotica degli strati e offre la massima flessibilità e velocità, oltre a essere più semplice da utilizzare.

Inoltre, Mai Dubai è stata colpita così positivamente dallo strumento EIT® di Sidel, il software “all-in-one” che misura le performance della linea, che ha deciso di installarlo anche sulle altre linee di confezionamento.

Un risultato superiore alle aspettative

Mai Dubai ha apprezzato l’impeccabile implementazione della linea effettuata da Sidel e la sua capacità di rispettare le scadenze prestabilite superando le aspettative: «Siamo stati davvero colpiti dall’adattabilità dimostrata da Sidel e dalla capacità di comprendere i nostri requisiti – spiega Mohamad Usman -. La linea fornita è risultata più veloce delle nostre specifiche originali. Inoltre, Sidel ha soddisfatto anche la nostra richiesta aggiuntiva relativa al rafforzamento delle bottiglie. Nel giro di soli 15 giorni, il team ha eseguito l’analisi FME (Failure Mode and Effects) e ci ha proposto una soluzione. Con clienti prestigiosi come Emirates Airlines, per Mai Dubai è importante offrire packaging distintivi e affidabili».

La nuova linea permette a Mai Dubai di soddisfare la crescente domanda di acqua in bottiglia negli Emirati Arabi Uniti, un’area in cui si registra uno dei più alti livelli di consumo di acqua pro capite al mondo e dove i consumatori tendono ormai a scegliere prodotti più salutari e ad abbandonare le bibite zuccherate a favore di alternative a zero calorie.

Gli obiettivi di sostenibilità

Le scelte d’acquisto dei consumatori sono fortemente influenzate anche dalla questione ambientale. Mai Dubai promuove il PET come imballaggio sostenibile e organizza iniziative di sensibilizzazione sul riciclaggio della plastica presso le scuole locali. Il chiaro impegno dell’azienda a favore della sostenibilità si riflette anche nella sua strategia energetica. L’intero impianto è infatti alimentato dall’energia rinnovabile generata da oltre 52.000 pannelli solari installati sul tetto – un’area equivalente a tutte le finestre del Burj Khalifa, l’iconico grattacielo di Dubai che detiene il record di edificio più alto del mondo. Negli ultimi due anni, Mai Dubai ha raggiunto l’obiettivo Net Positive, producendo più energia di quella che ha utilizzato.

[1] UAE Sort Drinks Market Insights 2021 – Key insights and drivers behind the soft drinks market performance. Fonte – Global Data