ELGi è orgogliosa di aver supportato l’impresa di Zara Rutherford, la più giovane donna ad aver compiuto un viaggio aereo attorno al mondo in solitaria

ELGi Compressors Europe, una sussidiaria di ELGi Equipments Limited, uno dei principali produttori a livello mondiale di compressori d’aria, con oltre due milioni di installazioni in 120 paesi, ha sponsorizzato con orgoglio il volo da record in solitaria attorno al mondo della diciannovenne Zara Rutherford. Zara ha completato il suo incredibile viaggio attraversando 52 paesi e cinque continenti, atterrando in sicurezza all’aeroporto internazionale di Kortrijk-Wevelgem in Belgio, da dove era partita il 18 agosto 2021.

Chris Ringlstetter, Presidente di ELGi Europe, ha dichiarato: «Zara è una formidabile giovane donna ed ELGi è orgogliosa di averla sponsorizzata in questo straordinario viaggio e di aver contribuito alla sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere. In qualità di produttore di compressori d’aria industriali, siamo attivamente alla ricerca di un numero maggiore di ingegneri donna che si uniscano a noi nello sviluppo di una tecnologia all’avanguardia in materia di aria compressa e nella ridefinizione di affidabilità, efficienza ed economicità nei nostri oltre due milioni di installazioni in tutto il mondo. Questo, in primo luogo, significa motivare più ragazze e donne a scegliere le discipline STEM, e siamo fiduciosi che il viaggio di Zara ne ispirerà molte».

Dopo la convalida da parte del Guinness World Records, Zara avrà ottenuto tre importanti record: sarà la donna più giovane ad aver volato in solitaria attorno il mondo; sarà la prima donna ad aver fatto il giro del mondo su un aereo ultraleggero; sarà la prima belga ad aver volato attorno al mondo in solitaria su un velivolo monomotore.

Durante il suo viaggio da record mondiale, Zara ha incontrato gli ELGians locali. Il 29 agosto 2021, si è fermata a First Flight, nel North Carolina (Stati Uniti), per incontrare Anvar Jay Varadaraj, direttore esecutivo, e Alex Moreno, specialista di marketing di ELGi Nord America. Recentemente, il 30 dicembre 2021, è atterrata a Coimbatore, in India, per incontrare la dirigenza senior di ELGi, tra cui Jairam Varadaraj, Amministratore delegato di Elgi Equipments Limited, e oltre 40 rappresentanti della stampa.

Zara Rutherford si augura che il suo viaggio aiuterà a mettere in evidenza il divario di genere nell’aviazione e nelle carriere legate alle discipline STEM. Nel corso del suo viaggio di 51.000 km, Zara ha attraversato due volte l’equatore e ha incontrato i giovani locali per dare maggiore visibilità all’aviazione e alle discipline STEM, in particolare per le ragazze. Nonostante il carburante totale stimato per il suo viaggio sia stato equivalente alla quantità utilizzata da un Boeing in circa 10 minuti di rullaggio sulla pista, Zara sta investendo i suoi fondi in progetti di piantumazione di alberi per compensare l’emissione di carbonio generata. Il suo prossimo viaggio la vedrà conseguire una laurea in informatica e ingegneria informatica, ma è intenzionata a continuare a volare con l’obiettivo di diventare un’astronauta.