L’Utopia di Mastri Birrai Umbri: un progetto non tanto utopico

L’ultima novità in casa Mastri Birrai Umbri è Utopia, una Local Modern Ipa. Questa birra strizza l’occhio non solo agli ultimi trend in fatto di IPA che la vogliono con sentori di frutta tropicale e torbida, ma anche alla tradizione delle Harvest IPA che utilizzano il luppolo “wet”, cioè raccolto e utilizzato in giornata.

Abbiamo chiesto al mastro birraio Michele Sensidoni come è nata l’idea e cosa rappresenta questo nuovo progetto.

Michele Sensidoni

«Utopia è una Local Modern IPA prodotta con ingredienti umbri dalle peculiari note aromatiche. Di colore giallo intenso e velato, ha schiuma bianca, fine e persistente e profumi eleganti di erba tagliata, thè, pompelmo e mandarino. In bocca è equilibrata, con il frumento che dona morbidezza e bilancia l’aroma. Il dry hop rende più intensi e duraturi tutti i sentori. Corpo avvolgente, bollicina leggera. Sotto il profilo organolettico abbiamo puntato ad avere note aggrumate ed esotiche provenienti dalla tecnica del Double Dry Hop (DDH), secondo le più recenti evoluzioni di questo stile, ormai internazionale, ma in questo caso tutto il luppolo utilizzato proviene dai campi di Luppolo Made in Italy e rappresenta, quindi, una novità assoluta nel settore della birra artigianale italiana. Quando siamo stati per la prima volta a visitare i luppoleti a Città di Castello con i ragazzi di Luppolo Made in Italy ci siamo subito resi conto della loro professionalità e passione e della qualità dei luppoli che stavano facendo crescere. Mentre tornavamo verso casa ci è venuta un’idea folle: “E se invece della solita Harvest ci spingessimo ancora oltre quest’anno con una birra DDH IPA 100% Italiana?” Dal giorno dopo ci siamo messi subito al lavoro per trasformare questa “Utopia” in realtà, anche perché volevamo celebrare i 10 anni di attività di Mastri Birrai Umbri nel miglior modo possibile, rispettando la nostra filosofia produttiva con una birra 100% da filiera agricola italiana e innovando la nostra linea di birre Monkey con la ricetta che ci mancava, una Modern IPA».

La ricetta e la lavorazione prevedono inoltre l’utilizzo del malto d’orzo di casa, raccolto nei campi di proprietà e trasformato nella malteria che sorge accanto al birrificio.

Marco Farchioni

Marco Farchioni, direttore generale di Mastri Birrai Umbri ci ha raccontato come si è raggiunto un obiettivo così ambizioso: «Utopia nasce molti anni fa, ancor prima del birrificio. La nostra vision è quella di creare una realtà consolidata che possa essere da stimolo e da traino per tutto il territorio. Dieci anni fa nasceva Mastri Birrai Umbri, un piccolo birrificio artigianale mosso dalla passione e dalla visione di una idea folle, quasi irrealizzabile, un’Utopia per l’appunto; oggi a distanza di una decade quel sogno impossibile si è finalmente realizzato e oggi sono fiero di presentarvi la nostra Utopia. Utopia è la massima espressione di un territorio con materia prima di altissima qualità da una filiera estremamente corta. L’acqua proviene direttamente da Rasiglia, uno dei borghi più belli d’Italia. Il malto d’orzo e di frumento è completamente autoprodotto, usiamo solamente materie prima di altissima qualità per le nostre birre e il processo di maltazione avviene direttamente attraverso la nostra malteria che ci consente di avere un prodotto d’eccellenza e una estrema personalizzazione di tutte le nostre ricette. Infine, il luppolo che rappresenta il cuore della birra: per la prima volta abbiamo a disposizione un luppolo 100% umbro dalla nostra Città di castello. Utilizzare luppolo fresco per la realizzazione di una birra è la massima espressione per un birrificio che produce birra artigianale, è un giorno di festa per tutti. Utopia rappresenta per noi non solo un prodotto di eccellenza, ma anche il coronamento di un sogno tenuto nel cassetto per 10 lunghi anni e che oggi è finalmente divenuto realtà».

Stefano Fancelli di Luppolo Made in Italy ci racconta: «È stato un vero piacere collaborare alla realizzazione dell’“Utopia” di Mastri Birrai Umbri, per molte ragioni. La prima è che questa birra racconta un percorso di 10 anni di costruzione dell’identità più profonda del progetto di filiera di Mastri Birrai Umbri: una birra di altissima qualità che fosse al 100% prodotta con materie prime del nostro territorio. Ora questa utopia è diventata una “utopia concreta”, come amava definirla il grande pacifista e intellettuale Alex Langher, un uomo che ha speso tutta la sua vita nella costruzione della pace e nella lotta per la tutela dell’ambiente e che proprio alle utopie concrete ha dedicato un festival ancora attivo nella nostra Città di Castello. Un’utopia che si fa concreta non è altro se non un progetto di sviluppo territoriale talmente visionario e innovativo da apparire impossibile, un sogno a cui ispirarsi ma irrealizzabile, nulla di più che un orizzonte, seppur di grande ispirazione, verso cui tendere. Invece grazie alla tenacia di un gruppo imprenditoriale di grande coraggio e capacità come il Gruppo Farchioni, oggi Mastri Birrai Umbri sta realizzando la propria utopia. Questo traguardo ci riempie di orgoglio perchè Luppolo Made in Italy ha contribuito a raggiungerlo costruendo concretamente un altro progetto che a molti sembrava semplicemente irrealizzabile: una moderna, sostenibile e innovativa filiera del luppolo italiano. Una filiera che ha trovato nell’Umbria il suo cuore economico, organizzativo e produttivo. Ma c’è un ulteriore ragione per cui essere particolarmente orgogliosi di questa birra: la sua qualità straordinaria, che la colloca nel panorama più avanzato e creativo delle birre artigianali italiane e non solo. Utopia è una Local Modern Ipa: è una birra che valorizza al massimo la ricerca dei sapori e degli aromi di tre varietà di luppolo del nuovo mondo coltivate in Umbria che superano per qualità e resa le loro versioni di origine, dimostrando un carattere e un’identità uniche e nettamente distinguibili. È molto più di una Harvest, è un progetto con un’identità di maggiore portata. Il mastro birraio, Michele Sensidoni, ha dimostrato il coraggio di usare il luppolo italiano per una creazione di ricerca e di innovazione radicale. Il risultato è stato semplicemente meraviglioso. Ora possiamo dire con chiarezza che produrre luppolo di alta qualità in Italia non solo non è un’utopia, ma è il frutto concreto e credibile di un grande progetto di innovazione. Il terroir diviene un orizzonte di ricerca disponibile per la creatività del nostro movimento artigianale. Mastri Birrai Umbri ha aperto una nuova pagina della birra artigianale italiana. Noi di Luppolo Made in Italy siamo convinti che questo è solo l’inizio di una nuova storia della produzione di luppolo nel nostro Paese».