“Ci facciamo una birretta?”: la domanda che molti si fanno al termine di una giornata o di una settimana impegnativa e che, da nord a sud, preannuncia la perfezione di un momento di leggerezza e stacco dalla routine quotidiana, da gustare tassativamente in compagnia.
È da questi principi che nasce ‘Na Biretta®, l’iconico brand del birrificio Birradamare che dal 2004 produce una birra semplice, pulita, fresca, ma mai banale, ottenuta nel pieno rispetto dei protocolli di produzione artigianale e capace di incontrare i gusti più diversi. ‘Na Biretta® nasce tra i vibranti vicoli della periferia romana, gli stessi che hanno visto crescere i fondatori di Birradamare, tra graffiti e antiche rovine, e che hanno ispirato una storia di amore e passione da cui hanno preso forma birre artigianali dal sapore audace e sorprendente, capaci di lasciare il segno.
«Na Biretta® non è solo un’etichetta, ma rappresenta in maniera sintetica un’intera filosofia aziendale – commenta così Carlo Maria Vitali, Senior Country Manager di Molson Coors Western Europe -. Un nome che rimanda immediatamente all’ambiente romano e che denota un approccio semplice e conviviale con la birra ma che allo stesso tempo ne valorizza la vocazione territoriale».
La linea oggi si compone di 8 referenze (‘Na Biretta Chiara, ‘Na Biretta Rossa, ‘Na Biretta IPA, ‘Na Biretta BIO, ‘Na Biretta Nera, ‘Na Biretta Forte, ‘Na Biretta Fortissima, ‘Na Biretta La Zia Ale), in cui sono sintetizzate storie, ricette e tradizioni del litorale romano e dalla regione Lazio, che le hanno permesso non solo di distinguersi all’interno del panorama brassicolo laziale, ma di valicare agilmente le porte del piccolo brew pub nel quartiere di Ostia e conquistare il palato degli italiani.
Un’impresa possibile grazie anche a Molson Coors Beverage Company che, con l’acquisizione del brand nel 2017, ha accolto tra le sue fila l’etichetta più iconica del microbirrificio ostiense sposandone i principi. L’obiettivo è duplice: rendere sempre più attraente il proprio portfolio internazionale di marchi e prodotti attraverso una birra che parla ai giovani e ai consumatori italiani dinamici e socievoli che ne sappiano apprezzare la qualità e l’autenticità e contribuire alla diffusione capillare nei canali Horeca e GDO.