Heineken presenta il suo programma “Brew a Better World 2030”

HEINEKEN annuncia “Brew a Better World 2030”, il programma globale di sostenibilità che sancisce l’impegno dell’azienda per il prossimo decennio. Costruito sulle fondamenta dei risultati ottenuti nel decennio precedente, il piano è stato rinnovato, maggiormente focalizzato su alcune aree specifiche, con obiettivi formulati su base scientifica che passano da oltre 80 a 23, e ha reso più ambiziosi i traguardi che si propone di raggiungere al 2030.

Tre i pilastri su cui si concentreranno le azioni: sostenibilità ambientale, impatto positivo sulla società e promozione del consumo responsabile. Il raggiungimento della carbon neutrality in produzione entro il 2030 e su tutta la catena del valore entro il 2040, primo birrificio al mondo a porsi un simile obiettivo, tra i punti cruciali mirati alla salvaguardia dell’ambiente.

L’attenzione verso le persone e l’impatto positivo verso la società si svilupperanno attraverso il supporto alle comunità locali in cui l’azienda opera e la creazione di un luogo di lavoro sicuro e inclusivo per chiunque sia parte dell’ecosistema aziendale.

«Con il nuovo programma vogliamo rendere ancora più definiti e ambiziosi i nostri obiettivi orientati alla sostenibilità, costruendo sui risultati ottenuti fino a oggi e attraverso un approccio sempre più olistico che coinvolga tutte le funzioni aziendali, per collaborare attivamente alla creazione di piani concreti sul territorio – ha dichiarato Wietse Mutters, Amministratore Delegato HEINEKEN Italia -. Nel prossimo decennio di attività il nostro impegno sarà orientato a intraprendere passi decisivi in tre aree: sostenibilità ambientale, sociale e consumo responsabile. Ci impegniamo a essere il primo birrificio al mondo a raggiungere la carbon neutrality lungo tutta la catena del valore entro il 2040, a promuovere programmi volti ad avere un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo e sul consumo responsabile. L’Italia ha contribuito in modo più che proporzionale al raggiungimento dei risultati globali e resta un Paese strategico all’interno di questo percorso, siamo quindi entusiasti di poter continuare a costruire insieme su queste solide fondamenta e di rendere ancora più forte e ambizioso il nostro impegno”.

In Italia i risultati ottenuti ad oggi sono frutto di dieci anni di impegno significativo e costante dell’azienda in queste aree. Dal 2010 in produzione si è registrata una diminuzione delle emissioni di CO2 del 60% e del risparmio idrico di oltre il 42%. E il 100% dell’energia elettrica utilizzata in produzione proviene da fonti rinnovabili.

Gli obiettivi Globali di “Brew a Better World 2030”

Ambiente

  • “Carbon neutrality” in produzione entro il 2030 e su tutta la catena del valore entro il 2040
  • Traguardo “Zero Waste”, con azzeramento dei rifiuti a livello globale entro il 2025
  • Interventi strategici in tutte le aree sottoposte a stress idrico entro il 2030

Società

  • Pieno rispetto dei valori di inclusione e parità di genere
  • Creazione di un ambiente lavorativo sicuro e inclusivo
  • Iniziative volte a restituire un impatto sociale positivo alle comunità locali in cui l’azienda opera

Promozione del Consumo Responsabile

  • Per ogni mercato offrire ai consumatori due opzioni di prodotto “zero alcol“
  • Attività volte a sensibilizzare al consumo di alcol in modo consapevole, attraverso partnership per disincentivarne il consumo non corretto
  • Investimenti in campagne per la promozione del consumo responsabile, con l’obiettivo di raggiungere un miliardo di consumatori all’anno con messaggi legati al consumo responsabile e destinare il 10% del budget media del brand Heineken® a campagne dedicate.