Rivoluzione digitale per il mondo del vino

L’Italia è il primo produttore mondiale di vino, la cui filiera rappresenta un pilastro dell’economia nazionale e uno dei principali biglietti da visita del Paese. La capacità di innovare e competere in mercati sempre più complessi e globali, ma anche le esigenze di trasparenza e tracciabilità richieste da consumatori informati ed esigenti, impone oggi al settore di adeguarsi alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Quello della digitalizzazione è un fenomeno complesso, che ha la sua manifestazione più evidente nelle app e piattaforme che consentono di personalizzare sempre più il rapporto con il vino, dalla scelta all’acquisto, fino alla comunicazione ‘social’ di gusti e scelte, che permette alle aziende di impostare campagne di marketing mirate.

Ma la rivoluzione tecnologica parte dal vigneto. È sempre più decisivo, infatti, conoscere in tempo reale i dati sullo stato di salute delle colture, per operare trattamenti mirati e diminuire l’uso di fertilizzanti, con un impatto positivo sulla qualità delle uve, sul rispetto dell’ambiente e sui costi di produzione, dando la possibilità al vignaiolo di compiere scelte ponderate che porteranno alla raccolta e alla trasformazione. Così, la cantina si apre a tutte le possibilità offerte dalla tecnologia per tenere sotto controllo i parametri necessari a una vinificazione ottimale e sotto controllo. La digitalizzazione, infine, si estende alle operazioni di imbottigliamento, confezionamento, gestione del magazzino e trasporto dei prodotti, in un’ottica di tracciabilità totale che lega sempre più a stretto filo il produttore e il consumatore.

TeamSystem, gruppo italiano specializzato in soluzioni e servizi di ultima generazione per la digitalizzazione, offre alle aziende produttive TeamSystem Wine & Oil, un sistema gestionale unico, in grado di automatizzare e gestire in modo semplice ed efficace tutte le attività di aziende e cooperative operanti nei settori della produzione, dell’imbottigliamento e nella commercializzazione del vino (ma anche di birra e olio), garantendo una gestione completa di tutti i processi, compresi quelli normativi e fiscali.  Le soluzioni offerte consentono di gestire il processo produttivo in modo semplice ed efficace, ottenendo un completo controllo e tracciabilità di tutta la filiera e fornendo strumenti di analisi previsionale che supportano l’azienda nei processi decisionali relativi al posizionamento del prodotto sul mercato.

Scarica gratuitamente la brochure

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here