Il Voss Kveik Ale Yeast di Lallemand Brewing

Dopo anni di ricerca, sviluppo e prove, Lallemand Brewing è entusiasta di annunciare il lancio del nuovissimo LalBrew® Voss.

Inserito nella selezione lieviti della Serie Premium LALBREW®, il VOSS KVEIK ALE YEAST è stato specificatamente selezionato per le sue prestazioni fermentative ad elevate temperature e per le sue caratteristiche sensoriali. Il VOSS KVEIK ALE YEAST fu isolato da Sigmund Gjernes negli anni ’80, il quale lo ha mantenuto fino ai nostri giorni, condividendolo con l’ampia comunità birraia.

LALBREW® VOSS KVEIK ALE YEAST è in grado di tollerare un ampio intervallo di temperature di fermentazioni, che vanno dai 25 ai 40°C(77-104°F), con il suo optimum a temperature decisamente elevate di 35-40°C (95-104°F). Quando lo si lascia fermentare nel suo optimum di temperatura, si possono ottenere fermentazioni molto rapide e l’attenuazione finale può essere raggiunta entro 2-3 giorni. Il profilo aromatico, costante entro tutto l’intervallo di temperature, tende al neutro con leggere note fruttate di arancia ed agrume. La flocculazione è molto elevata, producendo birre limpide anche senza l’ausilio di filtrazioni aggiuntive o di coadiuvanti tecnologici.

Il dosaggio di inoculo del LALBREW® VOSS KVEIK ALE YEAST è di 50-100g per Hl di mosto (sufficiente a raggiungere un minimo di 2.5-5 milioni di cellule vitali/ml).