Birraio dell’Anno il 17-19 gennaio 2020

A Firenze da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2020 torna al teatro TuscanyHall l’evento Birraio dellAnno: ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il festival ruota attorno a un ambito premio nazionale che da 11 anni riconosce il miglior produttore di birra italiana. Una sorta di Pallone d’oro della birra che grazie al voto di 100 esperti italiani riunirà 20 produttori candidati al premio Birraio dellAnno e 5 giovani artigiani candidati al premio Birraio Emergente, che si troveranno fianco a fianco pronti a spillare 150 birre artigianali all’interno di un lungo bancone circolare.

La novità di quest’anno sarà il corner Best Pub! dedicato ai migliori publican individuati da una classifica ottenuta sempre dal voto dei giudici: cinque locali considerati i migliori d’Italia per offerta, servizio, ambiente e professionalità, interverranno all’evento arricchendo ulteriormente la beer list con 30 eccellenze italiane e straniere.

L’appuntamento per la premiazione è domenica 19 alle 16.30, quando dal palco del teatro sarà pronunciato l’atteso nome del vincitore, sia del premio Birraio dellAnno che del Birraio Emergente, riconosciuto al produttore con meno di due anni di esperienza.

Non mancheranno poi degustazioni gratuite realizzate nell’area Beer Show sul palco del teatro, e incontri tematici esclusivi nell’area Beer Match, in uno spazio a porte chiuse (prenotazione obbligatoria). In nome della qualità anche la selezione dei banchi dell’area street-food, per un menu variegato impreziosito da piatti toscani della tradizione (Diorama), profumati piatti etnici (Pint of View), pizze di qualità (Giotto), bontà siciliane (Arà), hamburger di Chianina (Panino Tondo) e tigelle creative (Mozao).

Un evento tributo nato per celebrare un settore, quello della birra artigianale italiana, oramai riconosciuto e apprezzato a livello internazionale.