M.A.I.A. e A.L.I.C.E., due nuovi sistemi di visione di Makro Labelling

«Il sistema di visione è il naturale completamento del processo di etichettaggio perché, dopo aver applicato l’etichetta, la procedura non è finita: occorre verificare che l’etichetta applicata sia quella giusta, che sia posizionata correttamente e che la lisciatura sia senza difetti. Per questo noi di Makro Labelling abbiamo deciso di creare una divisione Vision al nostro interno e investire molte risorse per sviluppare due nuovi sistemi di visione: A.L.I.C.E. e M.A.I.A.: garantiranno la perfetta e completa integrazione con l’automazione della macchina e una risposta flessibile, intuitiva e pratica alle aziende che sanno di aver bisogno di sistemi automatici», dichiara Simone Marcantoni, responsabile dell’Ufficio Automazione.

Frutto di circa 10.000 ore di sviluppo software, i due sistemi si integrano nelle macchine etichettatrici e offrono una gestione semplice anche per l’operatore di linea, che riesce così a sfruttare appieno il sistema.

A.L.I.C.E. – Advanced Label Inspection and Control Environment è un sistema di controllo qualità che valuta la posizione orizzontale, verticale e l’inclinazione dell’etichetta oltre al suo allineamento rispetto ad un riferimento – sia esso il logo su vetro, una capsula o un’altra etichetta. Il sistema valuta inoltre la correttezza dell’etichetta e il sormonto di un’etichetta avvolgente, ed è in grado di leggere codici a barre o un data matrix, dei caratteri o semplicemente valutarne la presenza.

M.A.I.A. – Makro Advanced In-line Analysis è il sistema di visione Makro Labelling per l’orientamento della bottiglia. Si basa sulla tecnologia Line Scan Camera che utilizza camere a scansione lineare (montate anche sul sistema Follower – brevetto Makro Labelling) in grado di scattare migliaia di fotografie lineari (1×2048 pixels) che, incollate l’una dopo l’altra, permettono di ottenere un’unica immagine che rappresenta lo sviluppo piano della bottiglia. La successiva analisi offre come risultato la posizione del riferimento cercato, che sarà usata dal sistema di gestione dei piattelli per posizionare opportunamente la bottiglia e ricevere la prima etichetta nella posizione giusta.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here