Universal Robots presenta UR16e

Universal Robots, punto di riferimento mondiale nella robotica collaborativa con un parco macchine installato di oltre 37mila cobot, ha presentato con una serie di eventi in tutto il mondo UR16e, il nuovo robot collaborativo della gamma e-Series pensato per gestire attività caratterizzate da carichi fino a 16 kg.

UR16e: carico utile di 16 kg senza rinunciare alla precisione

UR16e combina una notevole capacità di carico (la più elevata della propria categoria) con un raggio d’azione di 900mm e una ripetibilità di +/- 0,05 mm, caratteristiche che ne fanno non solo il più “capace” cobot sul mercato, ma anche il più preciso, ideale per automatizzare applicazioni di machine tendingpackagingassemblaggioavvitaturatrattamenti e finiture superficiali.

«Le attuali incerte condizioni di mercato spingono i produttori a ricercare soluzioni di automazione flessibili per rimanere competitivi. Con UR16e abbiamo offerto alle imprese un robot collaborativo in grado di gestire task caratterizzati da carichi elevati con precisione e affidabilità. Questo lancio espande significativamente la versatilità del nostro portfolio di prodotti e offre ai produttori ancora più modi per migliorare prestazioni, superare le sfide legate e accrescere il proprio business».

Jürgen von Hollen, presidente di Universal Robots.

Sviluppato sulla base della piattaforma e-Series, UR16e offre immediati vantaggi alle imprese che lo adottano, inclusi:

  • Un’integrazione veloce e semplice, una programmazione rapida e dimensioni contenute. UR16e accelera e semplifica il processo di automazione delle imprese. Programmazione e integrazione nei processi sono alla portata di ogni operatore, indipendentemente dalle competenze possedute. Come ogni cobot UR anche UR16e offre una ease-to-use tale da entrare in produzione in appena un’ora dall’uscita dalla scatola. Le dimensioni contenute (33kg per un ingombro alla base di appena 190 mm) ne consentono un’integrazione agevole anche in layout particolarmente saturi.
  • La possibilità di migliorare l’ergonomia delle operazioni caratterizzate da carichi pesanti riducendo al contempo costi di gestione e rischio di infortuni al personale. La capacità di carico di UR16e permette alle imprese di gestire con flessibilità ed efficienza la movimentazione di materiali e pezzi pesanti sollevando gli operatori da queste attività.
  • La capacità di movimentare materiali pesanti e automatizzare l’asservimento macchine anche con carichi elevati. Robusto e affidabile, UR16e è l’ideale per l’automazione di carichi elevati e applicazioni di machine tending su CNC, garantendo la più elevata precisione nel segmento.

Come ogni altro cobot della gamma e-Series (UR3e, UR5e, UR10e) UR16e integra un sensore di forza/coppia e 17 safety native configurabili in base alle esigenze produttive, inclusi tempo e distanza di arresto personalizzabili. Il sistema Polyscope 5.5 offre infine un’esperienza di programmazione intuitiva e user friendly. UR16e rispetta i più stringenti standard di sicurezza, inclusi le EN ISO 13849-1EN ISO 10128-1PldCategory 3.

Costruiti per fare di più

Alessio cocchi presenta UR16e
Alessio Cocchi, country manager Universal Robots Italia.

Universal Robots ha cambiato radicalmente i paradigmi che descrivevano l’automazione industriale. Per oltre dieci anni UR ha dato ai produttori la possibilità di potenziare, efficientare e velocizzare i propri processi attraverso un’automazione accessibile, semplice e sicura. Oggi UR16e, e l’intera gamma e-Series, offrono ancora di più.
Diversamente dall’automazione tradizionale – caratterizzata da elevata complessità integrativa e di programmazione, dalla necessità di ingombranti e costose misure di sicurezza – i cobot Universal Robots offrono alle imprese di ogni settore e dimensione la possibilità di automatizzare i processi in tempi rapidi e con costi contenuti, senza richiedere radicali trasformazioni del layout per essere integrati.
Gli oltre 37mila cobot UR installati in ogni angolo del globo, automatizzano attività ripetitive, noiose, poco ergonomiche in migliaia di ambienti produttivi diversi. Gestiscono processi di pick&place, polishing, pallettizzazione, asservimento macchine, avvitatura e serraggio. La rivoluzionaria piattaforma collaborativa di UR – che fa perno sulla gamma cobot e-Series – include anche Universal Robots+ (un ecosistema aperto di accessori ed EOAT sviluppati da terze parti e certificati all’uso con i cobot UR), Universal Robots Academy (il primo e unico e-learning gratuito per la programmazione di base dei cobot UR) e l’Application Builder (il tool di sviluppo semplificato e guidato di applicazioni complesse). L’insieme rappresenta il più completo set di strumenti al servizio delle imprese per supportarle nel processo di automazione.