La nuova birra agricola Iga Boccale Divino di Usiglian del Vescovo

Dalla ricerca di sempre nuove espressioni del territorio e della sua storia nasce la birra Iga, Italian Grape Ale, Boccale Divino, di Usiglian del Vescovo, incontro del mosto d’uva di Sangiovese Usiglian del Vescovo con malto d’orzo e luppoli, tutti coltivati e prodotti esclusivamente in Toscana.

Boccale Divino

Una sperimentazione nata a partire dai vitigni tradizionali del territorio, dove il Sangiovese offre il suo contributo alla birra ingentilendo i profumi e aumentandone la bevibilità.
Boccale Divino è una nuova produzione che declina in nuove modalità il lavoro di un’azienda agricola con oltre mille anni di storia, dedita alla coltivazione biologica, attenta alla sostenibilità ambientale e che ha voluto realizzare una produzione con ingredienti esclusivamente coltivati e prodotti nel territorio di origine.
La Golden Ale Usiglian del Vescovo con mosto di uva fin dal primo sguardo appare di un brillante colore dorato intenso, che preannuncia uno scrigno di olfattivo fruttato, inedito e intrigante. Al naso si avvertono note di pesca gialla, miele di acacia, agrumi freschi e mandorla. Basta un sorso per immergersi poi in un gusto nuovo e fascinoso.
In bocca la birra conferma le sensazioni olfattive e regala una beva agile, fresca, mai eccessiva, grazie alle trame giustamente acidule apportate dal mosto e una carbonazione mai eccessiva. Il finale è fresco ed erbaceo.
USIGLIAN DEL VESCOVO
Il Feudo di Usiglian del Vescovo esiste da dieci secoli ed è situato nelle dolci colline della Valdera, nel
comune di Palaia.
Un terroir unico nel cuore della Toscana con uno straordinario microclima e terreni particolarmente
vocati, antichi fondali di un oceano preistorico, ricchi di fossili marini e caratterizzati da sabbie e limo di
medio impasto.
La vicinanza del mar Tirreno rende l’ambiente ottimale per la viticoltura con una regolare piovosità, la
ventilazione costante ed estati calde ma mitigate dalle escursioni termiche notturne. Le viti godono qui di
condizioni particolari che conferiscono ai vini unicità ed eccezionale sapidità e freschezza.