Baladin reinterpreta la tradizione attraverso il Beermouth

Il Beermouth di Baladin nasce dall’unione di una birra di grande personalità e struttura con una miscela di selezionatissime spezie ed erbe aromatiche, estratte attraverso tecniche all’avanguardia. E’ frutto della visione e dell’esperienza di Teo Musso nell’ambito della birra e nell’uso delle spezie, e dell’immaginazione e sperimentazione di Dennis Zoppi e Giacomo Donadio, creatori di gusti e di contaminazioni tra mondi distinti.
BeermouthIl Beermouth si caratterizza per un colore ambrato, note speziate e moderatamente balsamiche, gusto elegante e equilibrato con un punto agrumato e un finale persistente e piacevolmente acido. Ottimo bevuto liscio come aperitivo o a fine pasto e per la miscelazione. Il Beermouth si ispira alla tradizione piemontese dei Vermouth, utilizzando estrazioni idroalcoliche di erbe aromatiche e spezie per fortificare un fermentato di base, ma sostituendo il vino con la birra. Utilizza come base una birra simbolo di Baladin: Xyauyù. Caratterizzata da un profilo aromatico complesso e da un corpo importante, è priva di schiuma e gassatura. Il grado alcolico di partenza è di circa 14 % vol. Queste caratteristiche la rendono ideale per sostenere l’intensità della speziatura. Il Beermouth è caratterizzato dall’uso di 13 botaniche tradizionali, lavorate con tecniche di estrazione innovative (ultrasuoni e distillazione sottovuoto a bassa temperatura) che ne preservano la fragranza degli aromi. Grado alcolico: 19% vol.
Verranno messe in commercio circa 10.000 bottiglie di Beermouth. Il mercato principale sarà l’horeca per un utilizzo prevalentemente liscio e il bartending per promuoverne un uso nelle miscelazioni.

Beermouth come nome ad uso collettivo
In linea con lo spirito di condivisione che caratterizza il pensiero Baladin e per consentire a questo nuovo prodotto di poter essere diffuso con facilità, dopo una prima fase di lancio, il nome già registrato verrà messo a disposizione di chi vorrà adottarlo, previa verifica del rispetto di alcune regole condivise da parte di chi ne farà richiesta. Questa iniziativa vuole promuovere la creazione di una nuova categoria merceologica specifica e ben identificata che possa tracciare la strada per dar vita in futuro a una tradizione comunemente accettata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here