Sistemi di visione Cognex per le Cantine Mezzacorona

Perlage dallo stile contemporaneo, elegante e bilanciato che accompagna tutti i momenti speciali e conviviali; ecco la definizione di Rotari Brut. Uno spumante italiano da uve Chardonnay vendemmiate a mano esclusivamente nei vigneti delle Cantine Mezzacorona delle zone collinari del Trentino ai piedi delle Dolomiti, dove lo Chardonnay esprime al meglio il suo carattere fresco e fruttato. Rotari Brut riposa in bottiglia per almeno 24 mesi prima di liberare gli inconfondibili aromi e profumi di montagna.

Telecamere CIC di Cognex
Telecamere CIC di Cognex

Un tale prodotto deve per forza essere anche esteticamente perfetto. Il suo vestito sulla bottiglia è l’etichetta e il prestigio della Cantina e del prodotto ne esigono il perfetto posizionamento e incollatura. Nasce allora l’esigenza di un monitoraggio efficace ed efficiente. Le Cantine Mezzacorona hanno affidato questo compito a FT System. Nicola Berghem, responsabile tecnico delle Cantine Mezzacorona: «Il settore dello spumante sta crescendo bene e la maggior parte della produzione va all’export, circa l’80%: siamo di gran lunga il marchio di metodo classico maggiormente esportato e Rotari si posiziona al terzo posto fra le aziende italiane produttrici di metodo classico. Indispensabile è l’accuratezza della confezione. Abbiamo dunque affidato a FT System la realizzazione di una soluzione non soltanto altamente affidabile, ma anche in grado di sostenere i nostri ritmi produttivi. Il nostro obiettivo era l’abbattimento dei difetti e l’aumento della produttività. Naturalmente con un occhio al ROI».

FT System, fondata nel 1998, è rapidamente diventata il marchio leader nel settore, per quanto attiene il controllo, l’ispezione e il monitoraggio delle linee di imbottigliamento. Fabio Forestelli, Ceo di FT System, sottolinea come: «Il mercato del “controllo e ispezione” è nettamente differente da quello comunemente conosciuto da chi produce tutti gli altri sistemi impiegati nelle linee di imbottigliamento. In questo settore viene richiesta la conoscenza delle problematiche di tutta la linea, soluzioni mirate alle mutevoli esigenze del mercato, costante capacità di innovare e ultimo ma non meno importante, assoluta affidabilità a livello mondiale».

Il sistema IE4000 di FT System composto da quadro di controllo e camera oscura di ispezione
Il sistema IE4000 di FT System composto da quadro di controllo e camera oscura di ispezione

I tecnici di FT System hanno affrontato la problematica tenendo innanzitutto in considerazione gli obiettivi del committente, Cantine Mezzacorona. Il sistema ingegnerizzato da FT System ha il compito di incrementare la produttività attraverso la riduzione del numero di scarti in caso di malfunzionamento dell’etichettatrice grazie al controllo sugli scarti consecutivi e attraverso l’ottimizzazione della regolazione e manutenzione dell’etichettatrice stessa.

Inoltre, ci si è posti l’obiettivo dell’incremento della qualità attraverso l’eliminazione delle contestazioni di mercato relative al posizionamento errato delle etichette, attraverso la garanzia della corretta etichettatura (posizionamento e stampa), dell’integrità, corrispondenza e buona stampa dei codici sulle etichette a garanzia della qualità del prodotto nel suo complesso.

Il cuore pensante e “vedente”

La soluzione individuata è stata possibile grazie alla partnership con Cognex Corporation. Cognex ha infatti sviluppato il cuore pensante e “vedente” del sistema di monitoraggio ingegnerizzato da FT System, la libreria di visione VisionPro. Per la tecnologia Cognex a visione artificiale con un reale motore di ricostruzione in 3D, l’orientamento dei contenitori, le bottiglie, è irrilevante. Fabio Marezza, District Sales Manager di Cognex Corporation, sottolinea le peculiarità che hanno reso efficace ed efficiente l’impianto di monitoraggio. «Cognex Corporation progetta, sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti basati sulla visione, che utilizzano le tecnologie dell’intelligenza artificiale (AI) rendendoli prossimi alle capacità umane di prendere decisioni sulla base di ciò che si vede. Vantiamo una chiara leadership nel mondo della visione e siamo dunque in grado, anche sulla base delle nostre tante esperienze in tutto il mondo, di supportare gli OEM con soluzioni software uniche e customizzate alla reale e concreta bisogna del cliente finale». Il software VisionPro® è un software di visione che consente di configurare e implementare rapidamente anche le più complesse applicazioni di visione 2D e 3D, indipendentemente dalla fotocamera o dal frame grabber utilizzato.

Il sistema VisionPro di Cognex riconosce e ricostruisce il modello 3D delle bottiglie su ognuna delle 4 camere
Il sistema VisionPro di Cognex riconosce e ricostruisce il modello 3D delle bottiglie su ognuna delle 4 camere

Cognex ha raccolto vaste esperienze grazie a numerosissime installazioni in tutto il mondo e ha creato una libreria di strumenti VisionPro in grado di offrire un’infinita gamma di funzioni, dalla localizzazione e ispezione geometrica degli oggetti all’identificazione e alla misurazione sempre accurate e ripetibili. Il software VisionProQuickBuild ™ consente di configurare l’acquisizione, selezionare e ottimizzare gli strumenti di visione e prendere decisioni “pass/fail” senza programmazione.

Il software di casa Cognex è pienamente compatibile con gli ultimi ambienti Windows® e supporta i sistemi operativi Microsoft a 64 bit per soddisfare le esigenze delle fotocamere più grandi e una maggiore profondità dei pixel.

Il sistema realizzato presso Cantine Mezzacorona

Il sistema ingegnerizzato per i fine linea di produzione Rotari di Cantine Mezzacorona conta quattro telecamere a 90° che grazie al software VisionPro generano un unico modello della bottiglia indipendentemente da come questa si presenta all’ispezione. L’interfaccia di gestione del sistema, frutto dello studio dell’R&D FT System, consente poi il facile utilizzo da parte degli operatori di linea; ne deriva un prodotto innovativo, preciso e allo stesso tempo semplice. Fabio Marezza ci tiene a sottolineare: «La rapidità di produzione è notevole, ma la nostra soluzione non fallisce nemmeno alla velocità di 36.000 bottiglie/ora. E la risoluzione per ogni immagine acquisita è di ben 5 Mpixel».

La soluzione software VisionPro supporta un’ampia gamma di telecamere industriali Cognex e la maggior parte delle telecamere di terze parti tramite il programma CognexAcquisitionAlliance.

Nell’impianto realizzato da FT System sono state utilizzate telecamere industriali Cognex (fotocamere CIC). Questa famiglia di fotocamere digitali industriali Cognex è stata progettata per una facile integrazione con il software VisionPro® come anche per il Cognex Designer Vision. Grazie alle performance del software VisionPro di Cognex, FT System ha installato una soluzione di ispezione di etichettatura completa a tecnologia di ricostruzione delle superfici in 3D. Il sistema è ingegnerizzato per garantire la totale qualità dell’etichettatura per quanto riguarda il corretto posizionamento, corrispondenza al formato e integrità delle etichette destinate allo spumante Rotari Brut, siano esse opache o parzialmente trasparenti, parziali o avvolgenti, applicate su bottiglie cilindriche. L’ispettore dell’etichettatura con tecnologia 3D crea la reale ricostruzione di un modello 3D senza orientamento delle bottiglie.

Il risultato dell'unione delle 4 immagini un perfetto sviluppo dell'aspetto della bottiglia sui suoi 360°
Il risultato dell’unione delle 4 immagini, un perfetto sviluppo dell’aspetto della bottiglia sui suoi 360°