Amato Dal Vento, etichetta edizione speciale 2018

“Amato dal vento” è l’etichetta edizione speciale 2018 di Luxoro: quest’anno è stato scelto uno Chardonnay Cuvée Bois Valle d’Aosta DOP, vino dell’azienda vinicola Les Crêtes di Costantino Charrère. L’opera esprime l’incontro tra due imponenti forze della natura: le montagne e il mare. Il vento, lo spirito che unisce entrambi gli elementi, che attraversa le cime e il mare, è rappresentato da una vela spiegata che si apre su questa valle tra i monti.  L’etichetta è una dedica da parte delle tre figlie a Vladimir Kokrhanek, fondatore di Luxoro, azienda che quest’anno compie il suo 50esimo. Amato dal vento racconta la sua vita e ne celebra le scelte perché Vladimir Kokrhanek ha preso sempre il vento come esempio nell’affrontare gli avvenimenti che hanno costellato il suo cammino. È un’etichetta che mostra il desiderio dell’uomo di elevarsi, le cime e la vela non sono altro che la rappresentazione dello spirito dell’individuo che insegue il cielo, la libertà dell’infinito.

L’etichetta è composta da due strati sovrapposti: Velmart White wsa FSC e Raflamatt wsa FSC, entrambe carte di UPM Raflatac. È stata ideata dall’Art Director Mario Di Paolo dello Spazio Di Paolo ed è una composizione su più livelli che raffigura le cime delle montagne della Valle d’Aosta. È un’etichetta di elevata fattura tecnica, realizzata da Eurostampa SpA.  Ogni strato di carta è lavorato con diversi effetti tra cui una texture effetto legno che dona calore a tutto il panorama che abbraccia la bottiglia come gli alberi abbracciano le montagne. Sull’ultimo strato esterno in primo piano la nostra vela che mostra un effetto tridimensionale grazie alla straordinaria soluzione ottica Spatial FX®, ricreata con la tecnologia unica ed esclusiva Trustseal® di Leonhard Kurz. La vela è una singola immagine piatta che dà l’illusione di esser spiegata al vento, rigonfia con un effetto 3D che regala sensazioni immediate sia alla vista che al tatto. L’ etichetta verrà presentata ufficialmente a Packaging Premiere a Milano e concorrerà ai Pentawards, il più prestigioso premio di packaging design al mondo.