Alimentatore di preforme

EasyFEED® di Sidel è un alimentatore di preforme innovativo, compatto e sicuro, facilmente accessibile poiché è installato a livello del suolo, per linee di confezionamento in PET. Basato sull’architettura standard della piattaforma Sidel Matrix™, si distingue per il suo approccio progettuale modulare. Questa tecnologia brevettata garantisce la sicurezza degli operatori, nonché cicli operativi facilitati, riducendo significativamente l’ingombro della macchina e l’altezza di alimentazione delle preforme.

alimentatore di preforme SidelSu un alimentatore di preforme tradizionale dotato di rulli, le preforme sono sollevate in una colonna elevatrice a un’altezza compresa tra 5,5 e 6,5 metri, prima di essere smistate e trasportate per gravità su rulli verso la soffiatrice. Gli operatori devono pertanto svolgere i task di verifica della produzione, cambio formato e manutenzione in altezza, con una conseguente diminuzione della sicurezza relativa di cui godono invece a terra. Dato il rischio coinvolto in tali operazioni, i produttori generalmente desiderano limitare i lavori in altezza, poiché è assolutamente necessario ridurre al minimo i pericoli per gli operatori.

Volendo ottimizzare lo spazio occupato dalle linee di produzione, i produttori cercano inoltre di ridurre l’impronta del processo di alimentazione, garantendo contemporaneamente la massima disponibilità delle macchine e la qualità del prodotto. Considerati tali requisiti, gli ingegneri di Sidel hanno progettato il primo alimentatore del settore compatto, facilmente accessibile poiché è installato a livello del suolo, tanto sicuro quanto user-friendly. Basato sul design modulare della piattaforma Sidel Matrix, EasyFEED è una soluzione adatta a tutte le nuove soffiatrici SBO Matrix e SBO Universal di Sidel, nonché alle soluzioni Combi e Super Combi, nuove o già installate.

Tecnologia brevettata senza rulli

Il viaggio delle preforme in PET inizia nella tramoggia, dove attendono di alimentare il sistema EasyFEED. A partire da qui, sono sollevate in una colonna elevatrice ad un’altezza di soli 2,5 metri, essendo l’alimentatore di preforme molto più basso rispetto agli impianti tradizionali, poiché è installato a livello del suolo. Le preforme sono poi smistate e guidate in senso verticale nella tazza di uno smistatore rotante. Sono posizionate sul bordo di un tavolo rotante e trasferite tramite il collo lungo il percorso. Sempre in posizione verticale e sostenute dalla flangia del collo, le preforme passano su un binario grazie ad un flusso d’aria filtrata. Invece di utilizzare i classici binari di alimentazione gravitazionali, le preforme sono guidate da due cinghie motorizzate a spazzole di qualità alimentare (una su ogni lato del corpo della preforma) fino alla ruota di soffiaggio dell’alimentatore.

Massima disponibilità e flessibilità

L’esclusivo alimentatore EasyFEED è ideale per cadenze di produzione elevate comprese tra 30.000 e 82.000 bph, ma si tratta principalmente di una soluzione veramente flessibile, adatta ad un ampio spettro di specifiche di produzione in termini di range di formati di preforme e di layout. La soluzione è in grado di gestire un gran numero di preforme standard. Per adattarsi alle specifiche del sito di produzione del cliente, il sistema di alimentazione innovativo può essere personalizzato per ogni produttore secondo un layout in senso orario o antiorario, mentre l’alimentazione è inclinata a 90° o 45° rispetto all’asse del forno.

Grazie ad una disponibilità superiore al 99%, questo alimentatore di preforme innovativo migliora decisamente la produttività. I cambi formato sono molto rapidi e richiedono solo 15 minuti, con un minimo di operazioni manuali e parametri da configurare. Sono richieste una manutenzione minima e poche competenze poiché nessun componente richiede l’applicazione di grasso e solo tre pezzi principali devono essere sostituiti di routine. Il rapido ed efficiente ramp-up dopo i cambi formato e gli interventi di manutenzione si traduce in una notevole diminuzione dei fermi macchina.

Integrità delle preforme garantita grazie a un’accurata manipolazione

La manipolazione delicata delle preforme è essenziale per la qualità finale della bottiglia. Con EasyFEED, il percorso ridotto all’interno dell’alimentatore (fino al 27% in meno rispetto agli impianti tradizionali), la caduta delle preforme da un’altezza inferiore ed il ciclo di riciclaggio delle preforme limitato contribuiscono a ridurre la possibilità di danneggiare le preforme. Lungo tutto il percorso dallo smistatore rotante all’alimentazione, le preforme sono totalmente protette dalla polvere, garantendo una produzione asettica integrale sin dall’inizio della linea. Anche il contatto senza asperità delle spazzole motorizzate sui corpi delle preforme contribuisce ulteriormente a migliorarne l’integrità.

Sicurezza e facilità operativa

Nonostante sia in grado di garantire cadenze elevate sulle linee di confezionamento in PET, EasyFEED di Sidel riduce notevolmente l’impronta della macchina fino al 62% e l’altezza fino al 56% rispetto agli impianti di alimentazione di preforme tradizionali. Questo design compatto contribuisce ad abbattere il costo totale di gestione (TCO) e consente un’agevole implementazione, a prescindere dai vincoli di spazio presenti nel reparto di produzione.

L’accessibilità operativa a livello del suolo presenta molti altri vantaggi essenziali per i produttori. Non utilizzando piatteforme o passerelle sopraelevate, risulta notevolmente diminuito il rischio d’infortunio degli operatori causato dalle cadute. Il rapido e facile accesso offerto da EasyFEED alla configurazione dei parametri di produzione e al controllo rende le operazioni di cambio formato e di manutenzione molto più semplici. L’elevata visibilità lungo l’intero percorso delle preforme, dalla tramoggia alla soffiatrice, consente un più facile monitoraggio da parte dell’operatore e un rapido intervento qualora richiesto, riducendo di conseguenza i fermi macchina e migliorando la produttività.

L’elevata flessibilità di produzione e la disponibilità ottimizzata della macchina sono un’ulteriore conseguenza delle schermate dedicate del nuovo sistema EasyFEED, integrate nell’interfaccia uomo-macchina (HMI) della soffiatrice Sidel Matrix, che garantiscono una navigazione veramente intuitiva, con una configurazione rapida e tempi di risposta immediati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*