O-I ottiene la certificazione Cradle to Cradle

O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di contenitori in vetro per alimenti e bevande, è la prima azienda di packaging per il settore food & beverage a ottenere la valutazione “Oro” nella categoria della salute dei materiali della certificazione Cradle to Cradle.

Il programma Cradle to Cradle Certified™ Product è una delle principali certificazioni di sostenibilità per i prodotti di tutti i settori in tutto il mondo. «Questa certificazione fornisce ai marchi, ai consumatori, alle autorità di regolamentazione e agli azionisti un riconoscimento tangibile del costante impegno della nostra azienda per la sostenibilità – ha dichiarato Jim Nordmeyer, Vice Presidente Global Sustainability di O-I -. E’ un riferimento importante che ci aiuta a identificare i prossimi passi per il miglioramento dei nostri standard ambientali e sociali».

Quasi il 90% delle operazioni per la produzione di packaging in vetro di O-I sono state certificate per categoria di prodotto e per alcuni colori dei contenitori nei mercati della birra, delle bevande analcoliche, dei superalcolici, del vino e degli alimenti. La certificazione si basa su cinque categorie: salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, gestione delle risorse idriche, utilizzo di energie rinnovabili ed equità sociale.

«Il raggiungimento della valutazione “Oro” nella salute dei materiali evidenzia ancora una volta i benefici del vetro – ha affermato Nordmeyer -. Il vetro è un materiale sicuro per il contatto ripetuto con gli alimenti ed è riciclabile all’infinito. E’ praticamente impermeabile all’ossigeno, caratteristica che gli consente di proteggere la freschezza e il gusto dei prodotti dei marchi di alimenti e bevande preferiti dai consumatori».

O-I ha collaborato con la società di consulenza ambientale MBDC per condurre una valutazione rigorosa dei contenitori O-I per i settori della birra, degli alimenti, delle bevande analcoliche, dei superalcolici e del vino.

L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA) riconosce la certificazione Cradle to Cradle (C2C) come uno standard di sostenibilità di primo livello nelle sue nuove linee guida per l’acquisto di prodotti ecologici.