Tutte le novità nella produzione e confezionamento di birre e bevande

Meglio in bottiglia o in lattina? Come raggiungere la spillatura perfetta? Quali le nuove frontiere della maltazione? Il fronte della ricerca e dell’innovazione per la birra si dà appuntamento, dal 17 al 20 febbraio, alla Fiera di Rimini dove, in contemporanea con Beer Attraction e a Food Attraction, si svolgerà BBTech EXPO, fiera dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande. Al fianco di IEG, i più qualificati centri italiani in fatto di ricerca e innovazione nel settore: il Cerb – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Udine.

In anteprima tutte le novità del settore, gli ultimi macchinari e i nuovi processi di produzione. Sul fronte degli espositori si segnalano, tra le new entry, il Gruppo Celli, un colosso nel settore degli impianti di spillatura, l’azienda tedesca Fristam Pumpen e la Vetri Speciali Spa, specializzata in contenitori per alimenti. Confermata la presenza di GAI Macchine imbottigliatrici e Della Toffola; tra gli altri, Impiantinox Srl e L.A. Inox srl, per il processing, insieme a Symatec; e ancora Robopac Spa per il fine linea, Mr Malt (divisione del colosso Lesaffre) per le materie prime e Pelliconi & C. Spa per i tappi a corona.

Nel programma degli appuntamenti, a cura del CERB, da segnalare sabato 17 febbraio l’incontro dedicato a La maltazione dei cereali alternativi per il processo di produzione della birra. Novità Quinoa e Teff. Trends in brewing, domenica 18 febbraio, offrirà l’occasione per presentare lo stato dell’arte della ricerca in Europa e lo scenario futuro del settore.

Lunedì 19 febbraio, invece, Gai Macchine Imbottigliatrice presenta MLE CAN, nuovo modello dedicato ai birrifici artigianali che vogliono commercializzare la loro birra anche in lattina.