Higa, l’Italian Grape Ale del Birrificio Hordeum

Hordeum è uno dei pochi birrifici agricoli piemontesi. In linea con i suoi stretti legami regionali, anche gli ingredienti che vengono utilizzati sono di provenienza locale e di conseguenza importanti per definire i numerosi e diversi sapori delle birre stesse. Il risultato è che nelle loro birre artigianali i sette soci e i quattro dipendenti del birrificio riescono a riflettere le diverse caratterizzazioni del Piemonte. Anche se ognuna di esse rappresenta la regione in modo speciale, le birre differiscono completamente per natura e per sapore predominante. Tra gli esempi ci sono birre come la Regina, una lager basata sul riso Carnaroli, la Hermes, una vienna lager realizzata con riso Ermes, la Iside, una dubbel
belga, e la Moka, una Imperial Stout al caffè.


In occasione del Natale Hordeum presenta Higa, la Italian Grape Ale nata dalla collaborazione fra la Cantina di Enrico Crola e il Birrificio Hordeum. Prodotta in edizione limitata in 2500 bottiglie numerate, è l’espressione dell’eccellenza agricola tipica del territorio piemontese dell’area MAB del parco del Ticino e Lago Maggiore: gli ingredienti caratterizzanti di questa birra sono l’orzo distico Hordeum coltivato a Cameri (NO) e l’uva nebbiolo delle Colline Novaresi di Mezzomerico.
Nel 2015 il Beer Judge Certification Program (BJCP) ha inserito la IGA nel documento di riferimento per i concorsi birrari di tutto il mondo. Le IGA sono un prodotto esclusivamente italiano e sono ottenute dalla fermentazione combinata di mosto di uva e mosto d’orzo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here