Val D’Oca: nuovo impianto produttivo e magazzino automatizzato

Un nuovo impianto di imbottigliamento e un innovativo magazzino automatizzato: sono le novità della Cantina Produttori di Valdobbiadene Val D’Oca, una delle realtà cooperative italiane che meglio racconta la storia di un territorio vocato naturalmente alla produzione del vino. In 900 ettari di vigne, le uve vendemmiate a mano dai 600 viticoltori sono conferite in cantina e trasformate per una produzione annuale che oggi si aggira intorno ai 13 milioni di bottiglie, distribuite in Italia e all’estero in 48 Paesi. Proprio per la necessità di assecondare uno sviluppo futuro, l’impresa ha deciso di puntare sulla logistica con un investimento di 13 milioni di euro per rispondere all’aumento dei flussi aziendali e potenziare la produttività.

Fino ad ora, la Cantina Produttori di Valdobbiadene Val D’Oca ha soddisfatto le richieste di mercato con un impianto di imbottigliamento installato nel 1997 e attraverso un aumento del numero dei turni giornalieri. L’incremento delle vendite nel canale HoReCa e della GD ha richiesto un sempre maggior impegno, ricorrendo anche all’outsourcing. Da qui l’esigenza di offrire ai clienti un servizio che fosse allineato al livello qualitativo e quantitativo raggiunto dall’azienda.

Per rispondere a queste necessità, si sono resi indispensabili un nuovo impianto di imbottigliamento e un magazzino logistico automatizzato, progettati per sostenere i flussi aziendali e potenziare la produttività. L’impianto è dotato di motori ad alta efficienza e basso consumo, in risposta all’attenzione che l’azienda ripone sul tema della sostenibilità. Inoltre, tutte le funzioni sono monitorate dal protocollo MES per la gestione dei dati produttivi, perfettamente in linea con la logica di impresa 4.0. Il nuovo apporto tecnologico non incide però sull’impiego di personale, che anzi si integra di nuove figure con competenze specifiche per gestire i bisogni dei mezzi automatizzati.

L’esigenza di dotarsi di nuovi spazi, che fossero in grado di favorire la razionalizzazione appena avviata delle procedure e, soprattutto, sostenere la crescita futura, ha incoraggiato il management ad acquistare l’attuale magazzino, che sostituisce completamente il vecchio, designato ora ad area picking. Costruito ex novo, il nuovo sito si sviluppa per 14 metri sotto terra e ha una capienza complessiva di 7000 pallet, movimentati tramite trasloelevatori dotati di satelliti. Il deposito è infine collegato all’esterno da cinque navette che circolano in loop e grazie ai maggiori controlli di confezionamento installati sull’impianto, la produzione sarà maggiore e di migliore qualità estetica.

È quindi evidente l’investimento continuo della Cantina Produttori di Valdobbiadene Val D’Oca verso un miglioramento e un upgrade costante. Una vera e propria rivoluzione organizzativa studiata per offrire ai clienti un servizio sempre più performante, che faccia fronte in modo immediato ed efficiente alle diverse richieste, pensando al futuro e alla potenziale crescita attesa.