Processi produttivi intelligenti

Il Super Combi di Sidel è stato progettato e realizzato come una singola soluzione smart volta a facilitare la produzione di acqua e bevande gassate. L’intelligenza integrata guidata dai dati permette di raggiungere performance ottimizzate in modo facile e continuo lungo tutto il processo produttivo.

Il Super Combi, la soluzione di nuova generazione di Sidel, unisce in un unico sistema intelligente le cinque fasi del processo: alimentazione preforme, soffiaggio, etichettaggio, riempimento/tappatura e alimentazione tappi. Offrendo prestazioni auto-ottimizzate e un maggiore valore a lungo termine, il sistema associa l’automazione intelligente alle tecnologie innovative di connessione delle macchine e di analisi dei dati, così da migliorare continuamente la produzione e i servizi di manutenzione.

La risposta intelligente alla domanda del mercato

La funzionalità Intelli-adjust™ assicura l’autoregolazione attraverso il controllo delle prestazioni del sistema e l’esecuzione automatica delle eventuali regolazioni. Offre inoltre altri vantaggi volti a migliorare il rendimento, come operazioni semplificate e tempi di manutenzione e fermo macchina ridotti, grazie alle interfacce intuitive, come l’assistenza in realtà aumentata e la localizzazione GPS. Per una migliore reattività dell’operatore, il Super Combi è dotato di un sistema di allarme automatico che fornisce report tempestivi su eventi (cambi formato, mancanza di etichette/tappi e faults, …) per mezzo di dispositivi audio e portatili EIT™ (Efficiency Improvement Tool). Il software RCA (Root Cause Analysis) perfezionato consente l’intervento intuitivo, facilitando la rapida risoluzione dei problemi. Inoltre, il troubleshooting guidato riduce la necessità di fare intervenire operatori con competenze specifiche e offre una maggiore ripetibilità delle procedure di manutenzione e cambio formato. La piattaforma Sidel InUse riesce a prevedere i potenziali guasti futuri e ottimizza i programmi di manutenzione in base alle esperienze memorizzate. Accessibile tramite smartphone o tablet, con un’applicazione mobile sviluppata sia per Android che per iOS, la piattaforma offre ai produttori la possibilità di condividere e interpretare i dati ricevuti dalle macchine interconnesse, al fine di risolvere più rapidamente i problemi nonché anticiparli grazie a un rilevamento precoce e un’assistenza tempestiva. Per perfezionare i propri calcoli predittivi, il Super Combi accede inoltre in tempo reale all’archivio dei Big Data di Sidel, dove i dati dei clienti sono conservati in condizioni di massima cybersicurezza. È così possibile mantenere, controllare e persino migliorare le prestazioni dei componenti e dei moduli principali.

Il minor costo produttivo al metro quadrato

Per assicurare una produzione ancora più sostenibile, il Super Combi è stato interamente pensato con l’obiettivo di ridurre al minimo l’uso delle risorse. Ad esempio, la soffiatrice integrata, basata sulla piattaforma Sidel Matrix™ e munita di un forno ad alta efficienza con minimo impatto ambientale, rivoluziona le frontiere della produzione e della movimentazione di bottiglie ultra-alleggerite grazie alla soluzione di etichettaggio integrata. Il consumo elettrico è ridotto fino al 45%, il tempo di riscaldamento delle preforme fino al 15% e, con l’opzione del doppio recupero dell’aria AirEco2, il sistema consuma fino al 35% in meno di aria compressa. Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, l’intero sistema è basato su motori brushless. Inoltre, sull’etichettatrice, il consumo è ridotto per merito del nuovo miscelatore con controllo della distribuzione della colla. L’alimentatore di tappi OptiFeed® di Gebo Cermex, società del gruppo Sidel, unisce le funzioni di stoccaggio, sollevamento, orientamento e alimentazione ad alta velocità con il risparmio energetico. Infatti, l’innovativa tecnologia per il sollevamento dei tappi non necessita di aria compressa né di ventilazione durante l’estrazione.

Ergonomico, compatto e facile da usare

Il Super Combi è stato pensato per assicurare all’operatore un uso facile, con interfacce intuitive, un design ergonomico e chiare indicazioni sulle operazioni e la manutenzione, al fine di garantire alti livelli di performance e di operatività. L’accesso dell’operatore è sicuro e immediato. Ad esempio, l’alimentatore delle preforme è installato a livello del pavimento, mentre l’etichettatrice e l’alimentatore dei tappi sono stati progettati in modo da agevolare l’accesso. Fino al 30% più compatto rispetto alle macchine indipendenti – e maggiore visibilità su tutti i blocchi, Super Combi può essere gestito da un solo operatore.

Più sicuro e igienico

Puntando sull’igiene, la qualità della confezione e l’integrità della bevanda, il Super Combi di Sidel assicura la massima sicurezza alimentare, un requisito essenziale per i produttori. Grazie alla movimentazione delicata delle preforme da parte dell’alimentatore, la loro qualità originale resta inalterata. Analogamente, il trasferimento positivo delle bottiglie, con presa dal collo, in tutto il sistema e in un ambiente sicuro – dal soffiaggio alla tappatura – garantisce un’accuratezza ottimale. Si ottiene così una migliore qualità della bottiglia con una massima possibilità di alleggerimento. I sistemi di visione/espulsione integrati, dalla preforma al tappo, garantiscono sempre la perfetta qualità del prodotto e consumi ridotti di materie prime e risorse.

Massima flessibilità

Per incrementare la velocità e l’efficienza della linea, assicurando un funzionamento fluido e riducendo i tempi di fermo per i cambi formato, sul Sidel Super Combi sono state integrate diverse tecnologie innovative. Il funzionamento semplificato dell’alimentatore delle preforme, gli stampi a sgancio rapido, il giuntatore a bobina ad alta velocità e il tamburo a vuoto settorizzato dell’etichettatrice sono alcuni dei tanti accorgimenti grazie ai quali questa soluzione di nuova generazione rende i cambi formato facili e veloci come mai prima d’ora. Grazie a molteplici possibili configurazioni basate sui requisiti di produzione, il processo di etichettaggio è altamente efficiente e offre una flessibilità di processo senza precedenti. Il sistema integrato permette infatti l’esecuzione di diversi processi di etichettaggio, inclusa l’applicazione di etichette sensibili alla pressione e di etichette a bobina. L’etichettaggio può essere ottimizzato con il funzionamento simultaneo di tre stazioni di etichettaggio, oppure con una configurazione master/slave, in cui l’output nominale è raggiunto attivando una o due stazioni “master” mentre la stazione “slave” viene lasciata inattiva fino al cambio bobina, momento in cui i ruoli delle stazioni si invertono automaticamente. Il risultato è una produzione continua ad alta velocità senza perdite di prodotto né rallentamenti dovuti ai cambi di bobina.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*