Geartec: tecnologia per l’alimentare

La tendenza all’utilizzo dei materiali polimerici – sia per le lavorazioni, sia per il confezionamento alimentare – risulta negli ultimi anni decisamente in crescita e si deve ad una serie di vantaggi che i particolari polimerici possono offrire a questo comparto.

«I benefici derivanti dall’utilizzo dei materiali plastici nel settore dell’alimentare sono davvero molteplici», conferma Giancarlo Piatti, Direttore Generale di Geartec, che aggiunge: «I polimeri, infatti, molto spesso consentono di evitare l’utilizzo di lubrificanti, semplificando così l’assieme ed evitando altresì il pericolo di contaminazioni dell’alimento. A tali caratteristiche si aggiungono anche elevata inerzia chimica, atossicità, buone proprietà meccaniche, termiche e tribologiche».

Particolare in PEEK per macchina imbottigliatrice

L’adozione e la specifica dei polimeri può inoltre contribuire –  grazie alla loro bassa densità –  ad ottimizzare i costi, consentendo la realizzazione di motori più piccoli, strutture più leggere o l’utilizzo cuscinetti meno caricati, fino alla semplificazione delle operazioni di manutenzione, fattore centrale soprattutto nel caso di componenti di grandi dimensioni.

A fronte di tali vantaggi, va altresì anche specificato che il comparto dell’alimentare risulta particolarmente complesso e impegnativo dal punto di vista dell’ottemperanza agli standard e alle normative necessarie. Sia che si tratti di prodotti ottenuti tramite asportazione di truciolo sia di componenti stampati a iniezione, Geartec è in grado di proporre soluzioni adatte e conformi. «Possiamo trasformare materiali certificati per l’utilizzo a contatto con gli alimenti (FDA cap. 21 e Regolamento Europeo 10/2011 CE), plastiche autolubrificanti, adatte alla costruzione di ingranaggi, boccole, cuscinetti e pattini di scorrimento e polimeri resistenti alle sanificazioni più aggressive e alle sterilizzazioni ripetute», ha specificato Piatti.

Geartec, inoltre, produce in conformità con il Regolamento Europeo 2023/2006 (Good Manufacturing Practice) garantendo la completa tracciabilità della commessa ed è in grado di supportare i propri clienti nelle fasi di sviluppo dell’applicazione, nella scelta del materiale e della definizione del processo produttivo più idoneo. Infine, si qualifica quale partner affidabile e flessibile nella gestione degli ordini provvedendo a marcature, piccole operazioni di assemblaggio e servizio logistico come VMI, ordini a programma e cassette kanban.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*