Un sorso di naturalità Made in Italy

Rivisitate e aggiornate per posizionarsi al meglio all’interno del comparto dei piccoli formati, le bibite gasate Spumador da 25 cl oggi si presentano caratterizzate da linee semplici ma ricercate e fanno eco al design che tanto ha caratterizzato Milano e tutta la Penisola nei primi decenni del secolo scorso.

Freschezza, autenticità, qualità e gusto, oltre a quel ‘senso del bello’ tipico del miglior Made in Italy. Sono queste le caratteristiche delle bibite Spumador che, nel 2016, sono state lanciate nel formato in vetro da 25 cl per innovare l’iconica linea di bevande gassate del Gruppo, tra i maggiori produttori di drink analcolici in Italia. Dedicate a questo formato, tre nuove bibite si sono accostate alle intramontabili Nera 1938, Spuma Bianca e Ginger, variando le classiche ricette attraverso l’utilizzo di più frutti locali: Gazzosa, Tonica e Chinotto. Ce le ha descritte Franco Costagliola, direttore vendite del canale Ho.Re.Ca. per Spumador. «Queste nuove bibite riprendono le ricette della tradizione esaltandone il gusto grazie a materie prime di elevatissima qualità, come il Limone Femminello del Gargano IGP, il più antico d’Italia, coltivato nell’area costiera nota come ‘i giardini d’agrumi’, ricco di oli essenziali e di aromi tipici. Anche il Chinotto di Savona fa parte degli ingredienti mediterranei che concorrono alla realizzazione di un prodotto unico e inimitabile: coltivato esclusivamente nel territorio costiero tra Varazze e Finale Ligure, è noto per il suo colore verde brillante ed è caratterizzato da un succo amaro e acido, un profumo deciso e una buccia ricca di sostanze aromatiche e digestive, che lo rendono la base perfetta per la rinomata bevanda. Queste tre nuove proposte Spumador affiancano e completano le nostre bibite storiche, tutte realizzate senza conservanti e dolcificanti artificiali. L’alta qualità dei prodotti utilizzati si riflette nella sapienza delle tecniche produttive che realizzano gli infusi mediante lunghi e meticolosi procedimenti, ancora oggi eseguiti nella sala essenze di Spumador».

Per il segmento dei piccoli formati

Il restyling del pack di questa linea è stato dettato dalla necessità di inserirsi in un segmento di mercato sempre più importante: quello dei piccoli formati. «I successi di brand in questo segmento sono numerosi – spiega Costagliola –, e noi, che facciamo bibite dal 1888, non potevamo non esserci. Stiamo infatti andando sempre più verso un trend di mercato in cui si assiste alla riduzione dei formati grandi di bibite. La bottiglia della nuova linea è stata sviluppata internamente in collaborazione con O-I, produttore leader mondiale di bottiglie in vetro, mentre l’agenzia milanese Fluid Comunicazione ha concepito il design dei prodotti, contraddistinti da etichette trasparenti che esaltano il colore naturale degli infusi e degli ingredienti, dando nuova vita e interpretando in chiave moderna le bibite classiche. Accanto al nome, sulla bottiglia, compare ora, in primo piano, anche la composizione che caratterizza ciascun prodotto. Per questa gamma è stata scelta una strategia di distribuzione che ha puntato principalmente sul canale Ho.Re.Ca. e su locali cool frequentati da un pubblico adulto ed esigente, amante di gusti decisi e intensi, della qualità così come dell’estetica, con un approccio al cibo appassionato e conviviale».

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