Chiara, che passione!

Dall’assaggio della più tradizionale delle birre, una Pils artigianale è nata la passione brassicola di Beppe Vento, birraio e titolare del birrificio Bi-Du, un birrificio storico che produce una ventina di birre commercializzate in tutt’Italia.

Quest’anno il birrificio Bi-Du festeggia il 15° anniversario dalla fondazione. Questo storico birrificio artigianale lombardo, che ha sede a Olgiate Comasco (CO), è nato dalla passione verace per la birra di Beppe Vento, il mastro birraio di Birrificio Bi-Du,  di una birra in particolare: la Pils del Birrificio Italiano. Da quella semplice, ma non banale chiara, dall’occasione di rilevare proprio da questo birrificio un piccolo impianto per la produzione, è nato il Birrificio Bi-Du, prima come brew-pub, poi come birrificio vero e proprio, il quale oggi produce settimanalmente 12.000 litri di birra declinata in una ventina di tipologie, nate dalla creatività ed esperienza di Beppe Vento. A lui abbiamo chiesto di parlarci di questa significativa realtà nel panorama della birra artigianale italiana.

Produrre birra artigianale per passione…

Ho cominciato così 15 anni fa, con quell’entusiasmo che tanto alimentava il movimento della birra artigianale in Italia. Era bello condividere la passione per questa straordinaria bevanda con altri birrai e cultori della materia: assaggiarla, berla, produrla. Oggi, nelle “nuove leve”, questo entusiasmo si è in parte perduto, lasciando spazio a “sentimenti” più imprenditoriali… Ma tant’è. La mia passione è nata davanti a un boccale della più semplice delle birre: una Pils al bancone del Birrificio Italiano. Questa storica insegna della birra artigianale italiana era appena nata nel 1996. Divenni amico del mastro birraio e scoprii che vendevano il primo loro impianto da 250 litri. Decisi di acquistarlo! Andai a “scuola” da loro e qualche tempo più tardi aprii un brew pub a Rodero, sempre nel comasco. Qui cominciarono le mie prime sperimentazioni.

Quindi, non partì da una produzione casalinga?

Quell’impianto era talmente piccolo che potremmo assimilare le mie prime produzioni a quelle di un home brewing avanzato!

Vuoi continuare a leggere?

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata 

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti