Combinazione di cartucce filtranti per la prefiltrazione e filtrazione della birra

Eaton ha ampliato la sua gamma di cartucce prefiltranti di profondità e cartucce filtranti a membrana BECO®. Le cartucce prefiltranti di profondità BECO PROTECT PG™ e BECO PROTECT FS FineStream™ e la nuova cartuccia filtrante a membrana BECO MEMBRAN PS Beer™ offrono la perfetta combinazione di prefiltrazione e filtrazione per una birra stabile e dal colore brillante. Una prefiltrazione a due stadi offre nella filtrazione della birra una protezione efficace delle membrane installate a valle. Nel primo stadio è un prefiltro della serie BECO PROTECT PG con un grado di separazione (ß-ratio ≥ 5000) di 5 o 10 µm ad arrestare le particelle in sospensione. Nel secondo stadio un filtro finitore della serie BECO PROTECT FS FineStream (con un grado di separazione di 0,3 o 0,5 µm) prepara la birra nel miglior modo possibile alla successiva filtrazione su membrana riducendo i colloidi, tannini che potrebbero intasare anzitempo le membrane. Per la filtrazione sterilizzante prima dell’imbottigliamento, la cartuccia filtrante a membrana BECO MEMBRAN PS Beer è adatta come “filtro di guardia” perché ha un grado di separazione assoluto di 0,45 o 0,65 µm per ridurre fino ad eliminare lieviti e batteri.

I velli filtranti in polipropilene della cartuccia prefiltrante in profondità BECO PROTECT PG sono prodotti individualmente e vengono avvolti dall’esterno verso l’interno nel rapporto 10:1 attorno ad un’anima di supporto in modo da formare un imbuto stabile, progressivamente più stretto e con un’alta capacità di assorbimento delle particelle. L’avvolgimento che passa gradualmente dal grossolano fino alla microfiltrazione aumenta inoltre la stabilità meccanica e consente un lavaggio in controcorrente ad una pressione di 2 bar ed una temperatura di 80 °C.

La cartuccia prefiltrante BECO PROTECT FS FineStream si dimostra efficace grazie all’avvolgimento innovativo e unico dei velli in polipropilene. La cartuccia può accogliere in questo modo la massima superficie filtrante e mantenere allo stesso tempo bassa la differenza di pressione. Rispetto alla cartuccia prefiltrante di profondità con avvolgimento standard, questa cartuccia prefiltrante ha una durata molto superiore. Con l’avvolgimento attorno all’anima centrale che funge da supporto, i singoli avvolgimenti si sostengono mutualmente e aumentano la stabilità meccanica al massimo. Durante il lavaggio controcorrente che si svolge con una pressione fino a 2 bar ed una temperatura di 80  C, questa costruzione evita una deformazione della struttura plissettata.

La cartuccia filtrante a membrana BECO MEMBRAN PS Beer è stata sviluppata per la filtrazione della birra e adattata in modo ottimale ai requisiti della chiarificazione e offre inoltre una lunga durata nel tempo. Il materiale filtrante è composto di polietersulfone plissettato e offre con un LRV (Log Reduction Value) di > 7/cm² un alto tasso di ritenzione microbiologica. La distribuzione asimmetrica dei pori delle membrane riduce la tendenza di intasamento e la durata aumenta. Con 0,78 m² per elemento 10”, la superficie filtrante è concepita per una volume filtrato elevato e una lunga durata. La costruzione saldata con supporti aggiuntivi in polipropilene aumenta la stabilità meccanica, resiste alla pressione differenziale di 5 bar nella direzione del flusso e di 2 bar nella direzione opposta a 20 °C e consente più di 100 cicli di sterilizzazione con vapore. Un altro vantaggio è la compatibilità chimica (pH 1 fino a 14) la quale consente l’uso di diversi detergenti durante il ciclo di rigenerazione.