Perfetto mix di progettualità, passione, creatività

Ecco gli ingredienti fondamentali che lo Studio Doni & Associati mette in campo per soddisfare le esigenze più complesse ed evolute del wine packaging.

Se la produzione d’eccellenza è il motore del mercato enogastronomico, il marketing è la chiave della competitività. La crescente integrazione di strategie di comunicazione finalizzate alla vendita è garanzia oggi non solo di vantaggi competitivi, ma anche di un arricchimento di competenze e conoscenze che assicurano nuovo slancio alle aziende produttrici di vino.

Con l’evoluzione del concetto di immagine di prodotto, nella prosperosa realtà italiana – che si conferma una delle patrie del settore -, lo studio dell’etichettatura delle bottiglie diventa fondamentale per rispondere alla necessità di marketing di sottolineare l’importanza della comunicazione di identità di un’azienda; ma serve anche ad affrontare una concorrenza globale ormai spietata attribuendo al prodotto stesso una forza e un’esclusività riconoscibili ovunque e sempre nel tempo.

In questo campo c’è chi ha saputo precorrere i tempi mettendo in atto strategie e competenze capaci di affrontare i cambiamenti del mercato ma anche quelli culturali e commerciali, con la lungimiranza e il dinamismo necessari a costruirsi una reputazione altissima, sia in Italia che all’estero. Lo studio grafico Doni & Associati è uno di questi virtuosi esempi: nata quarant’anni fa, l’azienda creativa fondata da Simonetta Doni a Firenze, è una delle realtà pionieristiche nel campo del packaging design per il vino. Tra i primi ha intuito l’evoluzione del mondo del wine&food specializzandosi nella capacità di creare per ogni azienda e ogni prodotto una nuova immagine strategica e vincente.

Con innumerevoli realizzazioni esemplari, tutt’ora guarda al futuro mantenendo costante il livello del suo lavoro. E se negli anni quasi tutte le aziende hanno intuito il valore della qualità del progetto grafico e di design, oggi sono quelle più importanti e quelle più innovative a rivolgersi a loro con la piena certezza di un risultato vincente: “Con il nostro lavoro e le loro qualità – dicono – le abbiamo aiutate e le aiutiamo ogni giorno a vendere milioni di bottiglie in tutto il mondo.”

Cosa significa specializzarsi in “immagine e marketing wine & food”?

Ormai molti anni addietro – racconta Simonetta Doni – iniziammo questo nuovo percorso. Era la fine degli anni Ottanta. Il mondo del vino iniziava a superare la fase critica in cui era piombato, ma nessuno ancora si rendeva conto dell’importanza e del ruolo che il packaging in generale, e l’etichetta in particolare, rivestivano. Anche noi ce ne siamo resi conto strada facendo, vedendo che i nostri lavori aiutavano in modo concreto i produttori a vendere i loro vini più facilmente. Questo fattore ci ha spinti a studiare in modo più approfondito cosa significasse “comunicare il vino” attraverso l’immagine. Abbiamo capito che le varie diversità – territori, vitigni, aziende produttrici, ci offrivano un mondo sempre diverso che, attraverso la ricerca, poteva offrirci spunti interessanti e precisi che potevamo mettere in campo con efficacia. A questo, che oggi è diventato il nostro modus operandi, si è aggiunta ora l’esperienza accumulata in tanti anni.

Che tipo di consulenza offrite alle aziende del settore? 

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