Bottiglie d’acqua: fra i principali driver della crescita di prodotti confezionati

Secondo i dati Euromonitor International, nel quinquennio 2015-2020 le previsioni sui trend di consumo di prodotti confezionati evidenziano una crescita sostanziale delle bottiglie di acqua (+6% medio annuo), con un aumento previsto di circa 100 miliardi di unità; buona anche la previsione riguardante la birra (+2% medio annuo), con un aumento di circa 40 miliardi di unità. Per quanto riguarda invece succhi di frutta e latte, la crescita prevista è più lenta rispetto alle altre categorie (+1% medio annuo) con volume complessivo pari a circa 20 miliardi di unità aggiuntive.

Dal punto di vista della distribuzione geografica della crescita, le bottiglie di acqua risultano la categoria merceologica con le prospettive migliori in 5 macro aree mondiali: in Asia si registra la previsione di crescita più alta nel periodo 2015-2020 (+46.7 miliardi di unità), seguita, in minore misura, da Nord America (+12.3 miliardi di unità), Europa Occidentale (+10 miliardi di unità) e Medio Oriente e Africa (+6 miliardi di unità). L’Est Europa registrerà invece una crescita minore rispetto alle altre aree geografiche (+2.3 miliardi di unità).

Sotto il profilo delle categorie di imballaggio primario, oltre alle bottiglie in PET si prevede un sostanziale aumento di plastica flessibile, grazie alla sua convenienza economica e leggerezza. In particolare l’Asia è leader sia in questo tipo di packaging (con un volume pari a 92 miliardi di unità di prodotti confezionati), sia nelle bottiglie PET (66 miliardi di unità). Per quel che riguarda le altre macro aree mondiali, le crescite attese sono nettamente inferiori rispetto all’Asia, in particolare:

  • Europa Occidentale: plastica flessibile (12 miliardi di unità di prodotti confezionati); bottiglie PET (11 miliardi di unità);
  • Nord America: plastica flessibile (1 miliardo di unità); bottiglie PET (15 miliardi di unità);
  • America Latina: plastica flessibile (7 miliardi di unità); bottiglie PET (9 miliardi di unità);
  • Est Europa: la crescita di bottiglie PET risulta piuttosto bassa rispetto alle altre aree geografiche (4 miliardi di unità);
  • Medio Oriente e Africa: plastica flessibile (12 miliardi di unità); bottiglie PET (10 miliardi di unità).

(fonte: http://www.mec-studies.com/it/news/newspackaging-25/ancoralebottigliedacquafraiprincipalidriverdellacrescitadiprodotticonfezionati-187.php)