Anheuser-Busch InBev accoglie con favore il rapporto della Commissione europea sull’etichettatura obbligatoria della lista degli ingredienti e del valore nutrizionale delle bevande alcoliche

La Commissione europea ha presentato nei giorni scorsi un rapporto sull’etichettatura obbligatoria con lista degli ingredienti e valore nutrizionale delle bevande alcoliche. La Commissione invita l’industria delle bevande alcoliche a sviluppare, entro un anno, una proposta di autoregolamentazione al fine di fornire informazioni sugli ingredienti e sui valori nutrizionali di tutte le bevande alcoliche.

Anheuser-Busch InBev (“AB InBev”), leader al mondo nella produzione di birra, accoglie con favore questa iniziativa, che segue l’impegno volontario assunto dalla società nel 2015 di fornire ai consumatori europei informazioni complete sugli ingredienti e sui valori nutrizionali (i ‘Big 7’: valore energetico, grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale) delle sue birre, sia nelle etichette che online. In questo modo, l’azienda risponde alle crescenti aspettative dei consumatori europei di migliori informazioni nutrizionali.[1] Si tratta di un’iniziativa volontaria promossa da AB InBev e altri due importanti produttori di birra europei, sostenuta da The Brewers of Europe.

«AB InBev è stato uno dei principali motori di questa iniziativa. Abbiamo la responsabilità nei confronti dei nostri consumatori di fornire loro informazioni chiare sui valori nutrizionali e sugli ingredienti per aiutarli a compiere le scelte giuste per la loro alimentazione e la loro salute – afferma Maria Rocha Barros, VP Legal & Corporate Affairs Europe -. Entro la fine del 2017, forniremo informazioni sui valori nutrizionali e sugli ingredienti su almeno l’80% della birra che vendiamo nell’Unione Europea. Ciò richiede la progettazione e la produzione di nuove etichette, nuove lattine di birra e nuovi imballaggi secondari». Con il tempo, ogni bottiglia e lattina riporterà informazioni sugli ingredienti e sulle calorie che contiene.

L’associazione The Brewers of Europe si è impegnata a fornire informazioni complete sugli ingredienti e sui valori nutrizionali per 100 ml sull’etichetta e/o online. La promessa di AB InBev va al di là di questo impegno minimo, attraverso:

  • l’inserimento della lista completa degli ingredienti e delle informazioni relative al valore energetico sulle confezioni primarie. Dove lo spazio lo consente, l’imballaggio primario comprenderà anche tutti i Big 7;
  • l’inserimento della lista completa degli ingredienti e delle principali informazioni sui valori nutrizionali (i Big 7) sulle confezioni secondarie (ad esempio: scatole di cartone e pellicole) in Europa;
  • la condivisione non solo delle informazioni nutrizionali obbligatorie per 100 ml, che è lo standard nel diritto comunitario per le bevande analcoliche, ma anche la tipica porzione di un dato marchio – che nella maggior parte dei casi è il contenuto di una lattina o bottiglia monoporzione;
  • la condivisione online tramite Tapintoyourbeer.com di un elenco completo degli ingredienti, del valore energetico e di altre informazioni nutrizionali di tutti i marchi. I valori nutrizionali sono indicati per 100 ml e in ogni dimensione di porzione che è disponibile nel Paese selezionato. Le etichette della birra riportano un link a questo sito web di modo che i consumatori possano facilmente accedere alle informazioni attraverso i loro smartphone.

L’attuazione di questo approccio include tutte le birre di AB InBev con un titolo alcolometrico di almeno 1,2%.

Questi impegni in materia di informazione al consumatore sono parte dell’ambizione più ampia di AB InBev di incoraggiare i consumatori a prendere decisioni di consumo intelligenti. Andando oltre le norme esistenti, l’azienda vuole fornire un esempio che altri possono seguire e rendere la completa informazione al consumatore sulla birra “la nuova normalità”.

[1] http://beerwisdom.eu/downloads/GfK-Consumer-Insights-Study.pd