Nuova generazione di mototamburi

Il Gruppo Interroll annuncia il lancio di una nuova generazione di mototamburi. L’innovativa piattaforma per motori, impiegata soprattutto per trasportatori a nastro in centri di distribuzione, nel settore produttivo e nell’industria alimentare, presenta una struttura completamente modulare e comprende sia le versioni sincrone sia asincrone.  La nuova generazione di mototamburi verrà introdotta da subito nel mercato europeo e nel corso dell’anno in America e in Asia.

La strategia di piattaforma modulare Interroll è la base dei numerosi vantaggi per i clienti dati dalla nuova generazione di azionamenti, che, in prima istanza, verrà utilizzata per tutti i tipi di motore con diametro di 80 mm, e successivamente per l’intera gamma di prodotti. La nuova piattaforma consente una combinazione semplice di tutti i componenti, e assicura tempi di consegna brevi e affidabili. Inoltre, tutti gli optional quali gli encoder, freni o dispositivi anti-ritorno sono ora disponibili per tutte le varianti di motore della nuova piattaforma. Questo favorisce i system integrator e i costruttori di macchinari nella progettazione e realizzazione di efficienti soluzioni di material handling. In aggiunta, tutti i mototamburi della nuova generazione sono in classe di protezione IP69K, la più elevata in termini di igiene, così da rendere il processo di pulizia molto più veloce e semplice, soprattutto se paragonato a quello dei motoriduttori.

Rispetto ai prodotti precedenti, la nuova generazione di mototamburi si distingue per una serie di vantaggi costruttivi. Assi e cuscinetti a sfera più robusti garantiscono una durata particolarmente elevata. Un riduttore epicicloidale stabile consente di trasmettere con efficienza coppie elevate sul rispettivo nastro trasportatore, con livelli di rumorosità molto bassi. Grazie a un maggiore numero di trasmissioni, è anche possibile scegliere tra una gamma più ampia di velocità. Per i system integrator e i costruttori di macchinari diventa quindi molto più semplice realizzare una soluzione di trasporto che rispetti le individuali esigenze e specifiche di throughput. Con il nuovo sistema costruttivo modulare, i tempi di produzione e di consegna si riducono. Inoltre la nuova generazione di mototamburi, per i vantaggi che presenta nel montaggio e negli interventi di manutenzione, si distingue per essere davvero una soluzione plug and play. In questo modo, a differenza della generazione precedente, l’alimentazione viene trasmessa per mezzo di una semplice connessione a innesto. Il fermo durante i lavori di manutenzione o riparazione si riduce sensibilmente così da tradursi in un considerevole vantaggio economico per l’utente.

 

 

 

 

I mototamburi Interroll offrono un’efficienza energetica unica nel suo genere. Rispetto ai sistemi di azionamento alternativi, questi motori registrano una perdita di potenza estremamente ridotta che si traduce per gli utenti in una drastica riduzione dei costi di esercizio.

 

I visitatori di LogiMAT 2017, la fiera internazionale della distribuzione e del material handling che si terrà dal 14 al 16 marzo 2017 a Stoccarda, potranno toccare con mano la nuova generazione di mototamburi presso lo stand di Interroll (padiglione 1, stand 1K41).