Tecnologia Mimaki e industria: binomio vincente

Bompan, importatore esclusivo per l’Italia delle soluzioni di stampa inkjet Mimaki, riconferma la propria partecipazione a Mecspe (Fiere di Parma 23/25 marzo), presentando il portfolio completo di sistemi UV Led del brand giapponese dedicati al settore industriale. Forte di un percorso di sviluppo focalizzato sui diversi comparti del mondo manifatturiero e di tecnologie e inchiostri collaudati per il più ampio range di applicazioni destinate all’industria, Bompan offre una risposta efficace alle esigenze di stampa e di personalizzazione di una filiera in continua evoluzione.

mimaki-ujf-3042mkiiQualsiasi manufatto industriale, dal più semplice al più sofisticato, prevede oggi una fase di stampa o di marcatura che completi l’identità e conferisca unicità al prodotto finito. La tendenza attuale prevede che questo processo, solitamente posto come step finale della trasformazione, venga sempre più spesso realizzato internamente per motivi di ottimizzazione, di riduzione dei costi e di just-in-time. Per questo Bompan si presenta a Mecspe come partner tecnologico in grado di offrire soluzioni versatili capaci di realizzare progetti di decorazione e personalizzazione in tempi brevi, anche per lotti minimi e suddivisi in esecuzioni multiple.

«L’industria sta dimostrando di riconoscere sempre di più l’efficienza di soluzioni di stampa inkjet implementate all’interno di processi produttivi che, rispetto alla realizzazione di queste lavorazioni in outsourcing, offrono numerosi vantaggi quali protezione del segreto industriale, velocità di realizzazione e riduzione dei tempi di produzione – commenta Gabriella Sereni, Marketing Manager di Bompan srl –. La kermesse dedicata all’industria manifatturiera ci offre l’occasione per dimostrare dal vivo le performance di alcuni modelli della gamma UV Led targata Mimaki impegnati sia nella stampa funzionale sia nella customizzazione di prodotti industriali».

Le applicazioni stampabili con questa tecnologia spaziano dai componenti per diversi settori come ad esempio elettrodomestici ed elettronica di consumo, tastiere a membrana, circuiti stampati fino alla decorazione direct-to-shape di bottiglie, flaconi e cofanetti per la cosmetica.

bottiglie-personalizzate-con-tecnologia-mimakiSotto i riflettori dello stand Bompan la versatilità in termini di dimensioni, spessori e varietà dei supporti stampabili, la qualità di output e l’affidabilità di esecuzione nonché l’adesione degli inchiostri impiegati dai sistemi flatbed Mimaki JFX e Mimaki UJF, a cui si somma la produttività dei modelli di punta in grado di soddisfare le esigenze dell’industria. Altri vantaggi della tecnologia UV Led sono i ridotti consumi, l’essiccazione estremamente rapida che rende i prodotti immediatamente pronti per essere assemblati o stoccati, ma anche la possibilità di scegliere tra formulazioni di inchiostri speciali tra cui i Mimaki LUS-120. Allungabili fino al 170% senza spaccarsi in seguito a pressione o piegatura, consentono la stampa su materiali flessibili, come tastiere a membrana o custodie soft per smartphone.

In dimostrazione anche l’opzione Kebab per la stampa diretta su oggetti cilindrici con diametro da 10 mm a 110 mm. Questa esclusiva funzione è disponibile anche per le flatbed UV di ultima generazione come UJF-3042MkII e UJF-6042MkII, oltre che per la nuova UJF-7151 plus protagoniste dello stand Bompan a Mecspe.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*