Soluzione rapida ed efficiente per gestire i ricambi originali

Fondata nel 1976, l’azienda portoghese Logoplaste è nota per aver lanciato un nuovo concetto produttivo battezzato “Through The Wall”. L’approccio consiste nella fornitura just-in-time di imballaggi in plastica prodotti da impianti installati direttamente presso gli stabilimenti dei clienti, laddove vengono fabbricati i prodotti da imballare. Installando la linea di confezionamento direttamente nello stabilimento produttivo del cliente, il sistema “Through the Wall” permette di integrarla completamente all’attività produttiva e alla catena di distribuzione. In questo modo, Logoplaste è in grado non soltanto di produrre just-in-time in funzione dell’output produttivo del cliente, ma contribuisce anche a migliorare la sostenibilità riducendo al minimo i costi del trasporto e l’impatto ambientale.

sidel_logoplaste_portugal_interiorAttualmente, per il processo di stiro-soffiaggio, il parco macchine di Logoplaste è composto per la maggior parte da soffiatrici Sidel, il che dimostra il successo della relazione nata tra le due aziende nel 1989. Prima di implementare l’interfaccia Sidel Services Online, per gestire i pezzi di ricambio, i responsabili acquisti di Logoplaste dovevano seguire una procedura a più tappe: richiedere a Sidel i manuali appropriati, cercare i codici di identificazione dei ricambi, verificare che i pezzi esistenti non fossero stati superati da nuovi componenti, ecc. «Oggi, i quindici stabilimenti europei di Logoplaste sono tutti collegati a Sidel Services Online, con 2 o 3 utenti in media per ogni stabilimento – spiega Diogo Cortez, responsabile Acquisti Industriali di Logoplaste -. La nostra decisione di adottare Sidel Services Online fa parte della nostra strategia di abbracciare la rivoluzione digitale e adeguarci alle continue profonde trasformazioni che ne sono la conseguenza. Data la quantità dei riferimenti per i pezzi di ricambio che gestiamo nelle varie regioni del mondo, circa 27.000, questo strumento accresce il potenziale dei nostri impianti rendendoli molto più efficienti. Al termine di una fase di test realizzata presso i nostri stabilimenti in Portogallo e nel Regno Unito, abbiamo constatato che Sidel Services Online è il sistema più rapido e semplice per gestire i ricambi di cui abbiamo bisogno. Il nostro personale può adesso consultare rapidamente i cataloghi online che contengono informazioni standardizzate per identificare e selezionare facilmente i ricambi appropriati a partire sia da disegni che da elenchi. Snellendo l’intera procedura e ottimizzando le risorse, la gestione dei ricambi è diventata più semplice, facile ed efficiente», continua Cortez.

Disponibile in sei lingue, Sidel Services Online offre ai clienti una panoramica completa del loro parco macchine con informazioni in tempo reale sui prezzi e la disponibilità dei pezzi. Con tutta la documentazione tecnica necessaria e cataloghi elettronici dettagliati facilmente consultabili attraverso una navigazione intuitiva per la ricerca e l’identificazione dei ricambi, l’interfaccia offre la possibilità di ordinare o richiedere istantaneamente preventivi per i ricambi originali di Sidel. In particolare, gli utenti apprezzano la possibilità di visionare autonomamente il loro parco macchine per individuare i pezzi e vederne la funzione online. «L’interfaccia Sidel Services Online è molto intuitiva. Inoltre, Sidel ha fornito una formazione online per spiegare agli utenti di Logoplaste come sfruttare al meglio il sistema – commenta Cortez -. Le due aziende hanno poi organizzato apposite sessioni che hanno contribuito ad arricchire le funzionalità del sistema. Apprezziamo i vantaggi di questo approccio innovativo».

Pavel Shevchuk, Vice Presidente Esecutivo Services presso Sidel, spiega: «Oltre all’interfaccia che offre ai clienti la possibilità di consultare online il sinottico delle loro macchine e dei loro ricambi, i responsabili dei componenti di Sidel continuano a fornire in tutto il mondo i loro servizi di consulenze e assistenza tecnica specializzati. Tra le funzionalità dell’interfaccia web ci sono anche le liste dei pezzi necessari alla manutenzione e alla sicurezza delle macchine specifiche del cliente al fine di garantire il massimo rendimento e ridurre i tempi di fermo intempestivi».

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Imbottigliamento © 2017 Tutti i diritti riservati