Gin Collesi: un sorso di eleganza 100% italiana

collesi_ginIl nuovo Gin Collesi, nella sua inconfondibile bottiglia di design con goccioline a rilievo sul vetro nero opaco, è il prodotto di un accurato processo artigianale, curando nel dettaglio l’equilibrio di aromi e tempi di infusione per le botaniche scelte, tutte italiane. La speciale confezione natalizia lo propone in abbinamento con un elegante vasetto di visciole, una pregiata varietà di ciliegia che conferisce personalità al Gin Collesi e agli originali cocktail suggeriti nel ricettario.

 

Il Gin Collesi nasce da ingredienti di prima qualità, che l’azienda coltiva nelle sue Tenute (ad Apecchio, in provincia di Pesaro e Urbino) e riceve in dono da un territorio straordinario. L’acqua purissima del Monte Nerone, i migliori orzi e soprattutto le bacche di un pregiato ginepro, tipico dell’Appennino. Oltre a questa pianta particolarmente ricercata, un’altra caratteristica che lo rende iconico è l’abbinamento con le visciole, una dolcissima ciliegia nativa delle Marche.

Il Gin Collesi è prodotto da una base alcolica di grano a pieno grado (96% vol), in cui avviene l’infusione di 7 varietà di pregiate botaniche: bacche di ginepro, visciole, luppolo, rosa selvatica, mallo di noce e scorza di arancio e di limone italiani. Il loro dosaggio e la permanenza in infusione sono dettagli preziosi, che Collesi mantiene come segreto della propria sapienza artigianale. L’alternanza e il tempo di infusione nell’alcol per ciascuna botanica, contenuta in un tessuto micro-retato, variano a seconda dell’intensità del proprio aroma naturale. L’infuso ottenuto viene poi diluito con l’acqua di sorgente del Monte Nerone fino a raggiungere la gradazione desiderata (42,8% vol.) refrigerato a -15°C per almeno 30 ore, filtrato e imbottigliato.

Infine, la maturazione: le bottiglie sono custodite ferme in distilleria per almeno 4 mesi in ambiente buio, prima di essere pronte alla distribuzione.