Arriva in Italia Zacapa Royal

Zacapa, il rum guatemalteco considerato tra i migliori al mondo, annuncia l’arrivo in Italia di Zacapa Royal, la nuova referenza extra lusso che arricchisce e amplia la celebre gamma. Frutto del talento della Maestra Mezcladora, Lorena Vasquez, Zacapa Royal è un distillato d’eccellenza affinato in botti d’eccezione, fatte di rovere francese proveniente esclusivamente da quattro foreste in passato appartenute ai reali di Francia conosciute col nome di Le Bois du RoyTM.

1008685_zacapa-royal-bottle-and-packaging-shot_originalZacapa Royal è stato meticolosamente distillato da Lorena Vasquez, che ha selezionato con la massima cura i rum più rari e maturi custoditi nelle vaste cantine degli altipiani guatemaltechi e ha sviluppato, applicando il Sistema Solera, un lento processo di invecchiamento che utilizzando diversi tipi di botti per dare al liquido una complessità e intensità di note unica. L’esclusiva miscela dei rum selezionati, tutti invecchiati a lungo e in alcuni casi fino a 30 anni, è stata posta per la fase di affinamento finale in botti di rovere Le Bois du RoyTM per conferirle aromi e sapori complessi e delicati. Il pregiato legno di queste botti molto ricercate è protetto fin dal XIII secolo, quando l’abbattimento degli alberi fu soggetto a severe restrizioni dal Re di Francia. Da allora le botti sono state prodotte in quantità molto limitate e utilizzate unicamente per le riserve più preziose. Il risultato al naso e al palato è un sontuoso bouquet con punte intense di chiodo di garofano, cioccolato, frutta secca, noce moscata e mandorle tostate, accompagnate da note ricche e cremose di vaniglia e caramello. Questa raffinata composizione è in netto contrasto con l’equilibrio delle note dolci e speziate di cioccolato fondente alla ciliegia dello Zacapa XO: quello di Zacapa Royal è un gusto nuovo e sorprendente davvero memorabile.

«La complessità e la molteplicità dei sapori di Zacapa Royal – consiglia Lorena Vasquez – si apprezzano al meglio se bevuto liscio, per consentire al suo intenso aroma e al suo gusto ricco di svilupparsi pienamente. Personalmente preferisco degustare il suo carattere sublime in accompagnamento a una cena speciale o come digestivo, da sorseggiare senza fretta».

La storia di Zacapa Royal ha inizio nella “Casa sopra le nuvole”, a 2.300 metri sul livello del mare, sugli altipiani del Guatemala dove il tempo scorre lento per creare un rum di eccelsa qualità e incredibile complessità. Zacapa nasce da una combinazione più unica che rara di suolo e clima, estratto dal “miele vergine di canna da zucchero” più pregiato e invecchiato lentamente nelle fresche alture guatemalteche. Il sublime distillato ottenuto dopo anni di paziente attesa è la testimonianza dell’Arte della Lentezza, la magica filosofia di Zacapa.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Imbottigliamento © 2017 Tutti i diritti riservati