Oli extra vergine di oliva DOP e IGP Zucchi

Dall’amore per la tradizione, dalla conoscenza diretta dei territori e dall’expertise di Oleificio Zucchi nella selezione di oli di qualità è nata la linea degli oli extra vergine di oliva DOP e IGP Zucchi, una selezione di 4 produzioni locali e regionali di eccellenza.
La storica azienda olearia di Cremona, specialista nella produzione di oli d’oliva e di semi a marchio proprio e nella fornitura di marche private, ha individuato 3 oli extra vergine di oliva DOP e 1 olio extra vergine di oliva IGP in rappresentanza del meglio della tradizione olivicola e olearia italiana: gli EVO DOP “Terra di Bari – Castel del Monte”, “Garda – Orientale” e “Sabina” e l’EVO IGP “Toscano”.
zucchi_dop_igp_lineaL’evo “Terra di Bari – Castel Del Monte” DOP Zucchi è un olio extra vergine d’oliva ottenuto al 100% dalla cultivar Coratina raccolta nella zona compresa tra i Comuni di Canosa, Minervino, Barletta, Andria, Corato, Trani, Bisceglie, Altamura, Poggiorsini, Gravina e Spinazzola. Di colore verde con riflessi gialli e dall’aroma intensamente fruttato, il Terra di Bari – Castel Del Monte DOP Zucchi si distingue per le intense note fruttate, di mandorla, amaro e piccante persistenti ma equilibrati. La sua vocazione elettiva è arricchire di sapore creme di legumi, carni rosse e verdure amare come cicoria, rucola, cime di rapa e radicchio. L’evo “Terra di Bari – Castel Del Monte” DOP Zucchi è proposto nell’elegante bottiglia in vetro da 500 ml.
L’evo “Garda – Orientale” DOP Zucchi è un olio extra vergine di oliva ottenuto nella sponda orientale del Lago di Garda dalle cultivar Casaliva o Drizzar presenti negli oliveti delle province di Verona e Mantova per almeno il 50%, a norma del disciplinare, il restante 50% è composto da cultivar locali, da sole o congiuntamente. Di colore che va dal verde al giallo più o meno intensi e dal gusto delicato, il Garda – Orientale DOP Zucchi ha un sapore fruttato con note dolci e un retrogusto tipico di mandorla. Il suo gusto gentile ed equilibrato è ideale per esaltare, senza coprire, pietanze dal sapore delicato e per marinature di pesce e carpacci. L’evo “Garda – Orientale” DOP Zucchi è proposto nell’elegante bottiglia in vetro da 500 ml.
L’evo “Sabina” DOP Zucchi è un olio extra vergine di oliva ottenuto dalle cultivar Carboncella (40%), Leccino (20%), Moraiolo (20%) e, per il restante 20%, da altre cultivar presenti nella zona di produzione, compresa tra le province di Rieti e Roma. Di colore giallo-verde con sfumature oro e dal profumo fruttato, il Sabina DOP Zucchi possiede un sapore vellutato, uniforme, aromatico-dolce con punte amare-piccanti. Generoso e versatile, questo EVO è fatto per valorizzare ricette a base di pesce azzurro, vegetali freschi e sughi. L’evo “Sabina” DOP Zucchi è proposto nell’elegante bottiglia in vetro da 500 ml.
L’evo “Toscano” IGP Zucchi è un olio extra vergine di oliva ottenuto dalle cultivar coltivate sul territorio della regione Toscana, fra cui Moraiolo, Frantoio e Leccino. Di colore che vira dal verde al
giallo oro e aroma con sentori di mandorla, carciofo, frutta matura e verde di foglia, il Toscano IGP Zucchi ha un caratteristico e marcato sapore fruttato. In cucina questo EVO che esalta le pietanze cui è abbinato è particolarmente indicato per bruschette, pinzimoni, insalate a foglia verde, oltre a essere la prima scelta per i piatti della tradizione toscana quali fagioli bolliti, zuppe di legumi e ribollita. L’evo “Toscano” IGP Zucchi è proposto nell’elegante bottiglia in vetro da 500 ml.