Il gruppo vitivinicolo francese Uccoar/Vinadeis sceglie i compressori Mattei

La tecnologia rotativa a palette dei compressori Mattei gioca un ruolo importante in materia di efficienza e controllo dei costi. È stato proprio questo uno dei motivi che ha portato Mattei ad essere scelta dal gruppo Uccoar/Vinadeis, una delle più importanti società vitivinicole nel sud della Francia. Sono oltre 2000 i viticoltori che fanno riferimento a Vinadeis, 120 i lavoratori organizzati in cooperativa e 400 i dipendenti del gruppo. Annualmente, nei tre siti di Narbonne, Béziers e Carcassonne, vengono prodotti 180 milioni di bottiglie, 18 milioni di Bag-in-Box e Cubi, 20 milioni di contenitori Tetra Pak e 1 milione di fusti di vino, che provengono dalla coltivazione di 17 mila ettari di vigna e vengono vinificati in 11 centri.

AC 37 L
AC 37 L

La fornitura di aria compressa firmata Mattei a supporto delle macchine e delle attrezzature del sito produttivo di Carcassonne è stata preceduta da un’analisi preliminare delle esigenze del cliente. Mattei France ha quindi progettato una soluzione personalizzata, che consentisse il funzionamento a piena potenza o a 3/8 della potenza massima. Tali richieste hanno determinato l’installazione di due compressori Mattei: AC 37 L, come compressore principale, e OPTIMA 90 come macchina complementare.

I compressori della serie AC, dotati di accoppiamento diretto tramite giunto elastico con rapporto 1:1, sono caratterizzati da un gruppo di raffreddamento ad olio con due radiatori in alluminio, per il raffreddamento dell’olio e dell’aria compressa, e da un separatore dell’olio a tre stadi. Ciò garantisce un’elevata qualità dell’aria compressa, esente da pulsazioni, erogata in modo continuo e a pressione costante. Particolarmente silenziosi, sono dotati di quadro di comando, con grado di protezione IP54 e controllore elettronico a microprocessore MaestroXS con display “LCD” semigrafico, che consente un funzionamento continuo, automatico e a modulazione della macchina.

OPTIMA 90
OPTIMA 90

OPTIMA 90 è un elettrocompressore a velocità variabile, grazie all’applicazione di un inverter. Tale tecnologia, che si basa su un circuito elettronico in grado di cambiare il numero di giri del compressore e di modularne la potenza, consente di regolare automaticamente il funzionamento in base al reale profilo di carico. Un risparmio che garantisce una riduzione dei consumi energetici del 35%, grazie alla regolazione automatica della velocità rotativa in base alle fluttuazioni della domanda attraverso il controllore elettronico a microprocessore MaestroXS.

La qualità e l’efficienza dei prodotti Mattei hanno soddisfatto lo stabilimento francese. Lo ha affermato Pierre Rainer, responsabile della manutenzione dello stabilimento Uccoar di Carcassonne: «In due anni di funzionamento, abbiamo apprezzato la robustezza e l’affidabilità dei compressori Mattei, che non hanno mai mostrato il benché minimo problema. Non solo. Abbiamo anche riscontrato un’effettiva riduzione dei consumi energetici, che pesano sui costi generali dell’azienda e, di conseguenza, sul costo finale del nostro prodotto. Le prestazioni dei compressori Mattei ben si coniugano con l’efficienza da noi richiesta e con il servizio offerto da Mattei France, che non solo ha gestito l’installazione e la messa in servizio dei compressori, ma anche la formazione di un tecnico che già si occupava della manutenzione presso la nostra azienda».

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*