La Sfida del Sughero

Amorim Cork Ventures, nuova azienda della Corticeira Amorim e primo incubatore dedicato esclusivamente al business del sughero, si rende protagonista di un programma di accelerazione per start-up a livello globale, della durata di 8 settimane: prende il via il progetto internazionale “La Sfida del Sughero-Barcellona” destinata alla creatività d’impresa ispirata al prezioso dono della Natura e avviata in collaborazione con Beta-I, una delle più quotate promotrici dell’imprenditoria in Europa.

7K1A8103_lowAmorim Cork Ventures nasce per rinforzare le attività legate alla creazione di prodotti in sughero e orientate soprattutto ai mercati esteri, già sostenitrice di circa 20 progetti, 4 dei quali hanno dato origine a start-up. Con “La Sfida del Sughero – Barcellona” la sua missione è oggi quella di stimolare gli imprenditori, e aspiranti tali, a dare vita a prodotti o idee originali che abbiano alla base l’applicazione del sughero. Al suo fianco, Beta-I, uno dei più attivi e prestigiosi acceleratori in Europa, che negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulle dinamiche che rendono armonica la relazione tra startup e grandi aziende, che gestiscono già business redditizi, con grande conoscenza del mercato e attraverso processi che mirano a garantire stabilità, come da generazioni fa Corticeira Amorim.

Le domande potranno essere inviate a partire dall’11 luglio fino al 31 agosto. La selezione avrà luogo fino al 28 settembre, con la fase di accelerazione della durata di 2 mesi che si svolgerà fra ottobre e dicembre 2016. Un percorso che può essere intrapreso anche da piccole imprese già esistenti, ma con prodotti e concetti in sughero originali, che hanno bisogno di nuovi partner per ottenere la giusta visibilità e l’accesso ai mercati stranieri. “La Sfida del Sughero – Barcellona” selezionerà un massimo di 14 startup, che avranno diritto a 8 settimane di sessioni individuali di coaching e di pratica, oltre che alla possibilità di frequentare numerosi workshop e sessioni con tutor, fondamentali per lo sviluppo del modello di business e di prodotto ideale per il mercato. Il programma comprende anche l’affiancamento con i consulenti di Amorim Cork Ventures che, assieme al network Beta-I, permette l’accesso ad una piattaforma con più di 200 professionisti, oltre 500 start-up e l’invito ai principali eventi in materia.